Formula 1Motori

Toto Wolff crede che Mercedes non sia al livello di Red Bull

Toto Wolff crede che Mercedes non sia al livello di Red Bull

Toto Wolff, team principal tedesco della scuderia Mercedes, in un recente intervento ai media ha commentato il livello attualmente raggiunto della sua scuderia.

Il team Mercedes in questo 2023 è tornato più vicino alla vetta, rispetto alla deludente annata 2022. Le ambizioni della casa tedesca sono tuttavia quelle di dominare ogni corsa e vincere il più possibile, così come fatto in passato.

In questi ultimi due anni la Red Bull sta aprendo un solco considerevole tra sé e le altre squadre del paddock. Toto Wolff, caratterizzato dalla mentalità dei vincenti, conferma l’abisso che separa il team tedesco da quello austriaco.

Cosa ha dichiarato Toto Wolff sulla sua Mercedes a Sky Germania?

Toto Wolff ha affidato ai microfoni di Sky Germania i suoi pensieri in merito alla situazione che sta attraversando la scuderia per cui lavora. Il team di Brackley ha avuto infatti un complesso inizio 2023, avendo optato per un concetto di vettura senza sidepods (pance laterali), abbandonato poi verso metà stagione.

Ciò ha portato la Mercedes ad avvicinare Aston Martin, l’attuale contendente più prossimo a Red Bull. Toto Wolff a proposito del momento Mercedes ha dichiarato: “Stiamo apportando un importante aggiornamento che mostreremo a Silverstone”.

Il tedesco ha poi aggiunto: “Stiamo assistendo a notevoli miglioramenti delle prestazioni nella galleria del vento. Abbiamo capito meglio cosa serve per rendere la vettura più veloce e come deve essere configurato l’assetto”.

Nonostante gli sviluppi positivi, Toto Wolff riconosce il vantaggio sostanziale che Verstappen detiene attualmente. Ammette che la Mercedes deve ancora lavorare molto per colmare il divario e sfidare realmente il pilota olandese. Egli sottolinea anche l’importanza del progresso aerodinamico.

 A tale riguardo afferma: “In generale gli step da seguire sono sempre di più alto livello. Penso che stiamo facendo buoni progressi, ma credo che il vantaggio di Max sia ancora troppo grande per poter pensare di metterlo sotto pressione. Ma credo che possiamo risolvere il problema lavorando molto sull’aerodinamica”.

Nel proseguo di stagione tutti gli occhi saranno dunque puntati sulla Mercedes e sulla sua battaglia volta a colmare il ritardo da Red Bull. I prossimi aggiornamenti potranno giocare un ruolo cruciale nel determinare le possibilità del team di Toto Wolff di competere per alcuni successi di gara.