Jiri Prochazka e Glover Teixeira si sono affrontati nel main event di UFC 275 andato in scena presso il Singapore Indoor Stadium.
In palio c’era la cintura di campione dei pesi massimi leggeri UFC in possesso del veterano brasiliano.
Dopo una battaglia entusiasmante, in un match che sicuramente sarà tra i canditati al premio di fight dell’anno, Jiri Prochazka ha sottomesso Teixeira nel quinto round laureandosi nuovo campione delle 205 libbre.
Jiri Prochazka vs Glover Teixeira: sunto del match
Il match è stato caratterizzato da continui cambiamenti di fronte e da un incessante susseguirsi di momenti che hanno visto prevalere a turno i due contendenti in maniera estremamente emozionante.
Come molti osservatori avevano previsto lo stile e l’impostazione molto aperti di Jiri Prochazka e il suo striking creativo ma fatto di molti calci e colpi girati, lo hanno, effettivamente, reso vulnerabile agli atterramenti di Teixeira.
In molteplici occasioni il lottatore ceco si è trovato a terra con il campione in monta o alla schiena, ma ha mostrato una capacità di difendersi e trovare vie d’uscita che in pochi gli avrebbero riconosciuto.
Di contro, nello striking in piedi, dove Prochazka avrebbe dovuto prevalere, Teixeira ha avuto i suoi momenti migliori e, nelle ultime riprese, sembrava vicino a mandare KO l’avversario.
Jiri Prochazka ha subito una profonda ferita sopra l’occhio sinistro e, come da lui rivelato dopo il match, un infortunio alla mano sinistra e ciò rende ancora più notevole l’impresa da lui portata a termine di chiudere uno strangolamento su uno stremato Teixeira a 30 secondi dal termine costringendolo alla resa.
La divisione dei massimi leggeri ha, quindi, un nuovo campione e si presenta più interessante che mai