RisultatiMotori

Risultati Daytona 500 2024 – Vince William Byron

Risultati Daytona 500 2024 - Vince William Byron

Risultati Daytona 500, la 500 miglia di Daytona è stata vinta da William Byron dopo una corsa incredibile. Rivivi con noi la prima corsa della NASCAR della stagione 2024!

Bentornati su The Shield Of Sports per la 500 miglia di Daytona. La stagione della NASCAR è partita ufficialmente oggi, con la prima corsa che assegna punti e posizioni nei playoff.

Dopo il rinvio, causato dal maltempo, la corsa si è tenuta regolarmente e abbiamo incoronato il primo pilota a vincere e il primo qualificato per i playoff.

Rivivi con noi la corsa e benvenuti alla stagione 2024 della NASCAR Cup Series.

Chi ha vinto la Daytona 500 2024?

William Byron ha vinto la Daytona 500 2024 dopo un finale decisamente assurdo: un big one, un incidente all’ultima curva e una gara incredibile.

Rivivi con noi tutta la corsa con il nostro recap!

Recap della Daytona 500

Si inizia, dopo gli inni, con the Rock che arriva sul circuito a bordo di una Jeep e con i militari. Dopo alcune dichiarazioni sulla UFL, il People’s Champ da il comando: “Nell’orgoglioso spirito degli Stati Uniti, nell’orgoglioso spirito della nostra grande nazione, The Rock dice: Drivers Start Your Engine!”. 

Dopo 5 giri abbiamo il primo incidente, Keselowski tampona Nemecheck che perde il controllo e colpisce Burton che a sua volta finisce su Hocevar. Le vetture carambolano in pista colpendo altre vetture. Tra i colpiti c’è anche il campione Jimmie Johnson assieme a Austin Dillon, Preece e Gaala.

La corsa riprende al giro 12, dopo alcuni pit-stop che hanno visto Bell e Blaney diventare 1° e 2°. Il tutto rimane uguale fino al giro 41 in cui rientrano le prime 6 vetture, ma il resto della griglia rimane sul circuito.

A seguito, al giro 45, rientrano i piloti del Team Penske e il gruppo inizia a sfaldarsi, finendo tutti su un unica linea. I pit-stop si chiudono al giro 56 con il rientro delle Chevrolet e delle Toyota.

Il primo stage prosegue tranquillo con Chevrolet che fa un grande gioco di squadra e permette a Chase Elliott di ottenere i primi 10 punti stagionali.

 

Alla ripartenza, Logano torna in testa alla Daytona 500 e la mantiene fino al 104° giro, quando Gililand e Truex lo superano. Al 108° giro Kyle Busch completa la rimonta dalla 18° posizione e si porta in testa, con un ottimo gioco di scie. Al giro 112 rientrano molti piloti e Nemecheck arriva in derapata, quasi mancano la sua posizione.

Nel gioco dei pit-stop ad uscirne in testa è sempre Kyle Busch, che è seguito da Cindric e Byron. Mentre cala la notte, alla Daytona 500, la classifica dello stage 2 rimane stabile. E, dopo alcune sportellate nel corso dell’ultimo giro, è Blaney a vincere lo stage 2 con una grande rimonta.

 

Ultimo giro di pit-stop e si va allo stage finale della Daytona 500. L’ultimo stage inizia con Kyle Busch costretto a rientrare per un allentamento della ruota e partirà ultima. Wallace e Cindric si contendono la prima posizione durante i primi giri.

A 47 giri dalla fine, Denny Hamlin riesce a prendere il comando grazie alle altre Toyota, ma le Chevrolet di Busch, LaJoie e Bowman si mettono nel mezzo e cercano di dare la leadership della Daytona 500 a Kyle Busch, che arriva in cima con una grande rimonta.

Ma dopo pochi giri, Hamlin torna in testa seguito da Logano. I due si danno battaglia per 10 giri, ma Hamlin decide poi di rallentare prima dei pit-stop e permette al duo Ford composto da Logano e Ragan di rimanere davanti.

A 23 giri dalla fine inizia l’ultima finestra dei pit-stop che vede le Ford rientrare per ultime, ma sono le Chevrolet che guadagnano i primi posti negli ultimi 15 giri della Daytona 500.

E come di rispetto alla Daytona 500, abbiamo il Big One. I piloti tutti vicini si toccano e, a causa di Bowman che spinge troppo forte Byron, oltre metà schieramento va fuori con un incidente. Viene dunque sventolata la bandiera rossa con 8 giri ancora da percorrere.

Il big one 2024 ha visto coinvolti 18 vetture. Rimangono coinvolti: Blaney, Hamlin, Logano, Keselowski, Truex, Bell, Larson e Suarez.

 

Finita la bandiera rossa, con 5 giri da fare, i piloti rientrano per mettere gomme fresche. Chastain e Byron si trovano nelle prime posizioni ma, all’inizio dell’ultimo giro, abbiamo un nuovo incidente in cui rimane coinvolto Chastain. Ma oramai il traguardo è tagliato e William Byron si aggiudica la corsa!