MotoriNews

John Elkann parla della stagione 2022 della Ferrari

John Elkann parla della stagione 2022 della Ferrari

John Elkann, presidente della Ferrari, ha rilasciato alcune dichiarazioni durante l’assemblea degli azionisti.

John Elkann è una figura che non ama parlare molto di quello che succede in Ferrari, pur essendone presidente; difatti tende spesso a delegare il lavoro sulla squadra al Team Principal, in questo caso Frederick Vasseur, ma anche al CEO Benedetto Vigna. Ma nell’ultima assemblea degli azionisti non si è certo tirato indietro.

Il nipote di Gianni Agnelli ha parlato della stagione 2022 della Ferrari soprattutto per quanto riguarda la F1, dato il fatto che fino al GP Giappone della scorsa stagione Charles Leclerc era ancora in lotta per il Campionato del Mondo Piloti.

Le dichiarazioni di John Elkann sul 2022 della Ferrari

Difatti, durante la riunione degli azionisti, John Elkann ha dichiarato: “In F1 la stagione 2022 ha visto un netto miglioramento della Ferrari, siamo risultati molto più competitivi di quanto ci aspettassimo. Tuttavia il nostro obiettivo è e rimane quello di vincere il Campionato e sia il Team Principal Frederick Vasseur che la squadra sono concentrati su questo obiettivo; sono passati molti anni dall’ultimo alloro nella Classifica Piloti ed anche nella Classifica Costruttori, dobbiamo continuare a migliorare le nostre prestazioni.”

John Elkann non ha tuttavia tralasciato il WEC, che nel 2022 ha visto la Ferrari protagonista: “La scorsa stagione per il WEC è stata un successo continuo, abbiamo vinto il Campionato Costruttori e quello Piloti nella categoria GT con la 488 GT3 che ha collezionato in totale oltre 500 vittorie nella sua vita sportiva, diventando la Ferrari da corsa con più successi”.

Il presidente della Ferrari ha poi anche parlato del futuro della Scuderia nel WEC: “Nel mese di Ottobre abbiamo presentato sia la sua erede, la 296 GT3, che la nostra Le Mans Hypercar, la 499 P, con la quale siamo tornati a correre nella classe regina del WEC dopo oltre 50 anni. E’ inutile dire quanta attesa ci sia da parte nostra per il ritorno di Ferrari a Le Mans la prossima estate, non vediamo l’ora di rivivere le emozioni vissute anni fa.”