Da oggi, il mondo del Football Americano non sarà più lo stesso. John Madden, ex Head Coach dei Raiders e analista per CBS, FOX, ABC ed NBC, è morto improvvisamente a 85 anni questa notte.
The loss of a legend.
Hall of Famer John Madden, a true giant in coaching, broadcasting and gaming, has died at 85. pic.twitter.com/KP3VJ9zxKg
— SportsCenter (@SportsCenter) December 29, 2021
Viene a mancare John Madden, mito nel mondo degli sport americani
Nato ad Austin, in Minnesota, John Madden ha giocato come Offensive Tackle, venendo scelto all’NFL Draft del 1958 dai Philadelphia Eagles, senza mai scendere in campo a causa di un infortunio al ginocchio. Da quel momento inizierà ad allenare prima al college, prima ad Allan Hancock e poi a San Diego State, per approdare, nel 1967, agli Oakland Raiders, prima come allenatore dei Line Backer, e poi come Head Coach due anni dopo.
Nel corso della sua carriera da allenatore vincerà un titolo della AFL, nel 1967 come assistente, e Super Bowl XI nel 1976 come Head Coach dei Raiders contro i Vikings. Nel corso della sua esperienza nella Bay Area, John Madden non ha mai avuto una stagione “perdente” ed è, ancora oggi, l’allenatore con più vittorie nella storia della franchigia.
Dopo essersi ritirato nel 1978, inizierà la sua carriera televisiva, che lo vedrà per tanti anni insieme con Pat Summerall, in un sodalizio durato fino al 2002, prima a CBS e poi a FOX, di una delle coppie più riconosciute nel mondo del giornalismo sportivo. Nel 2003, dopo la fine del contratto con FOX e il ritiro dello stesso Summerall, si unisce a un altro mostro sacro del giornalismo americano, Al Michaels, che lo accompagnerà fino al 2008 nelle sue avventure con ABC ed NBC, chiudendo la sua carriera con Super Bowl XLIII, partita vinta in extremis dai Pittsburgh Steelers sugli Arizona Cardinals.
Dal 2009, si è ufficialmente ritirato a vita privata, apparendo raramente in pubblico. Era entrato nella Pro Football Hall of Fame di Canton, in Ohio, nel 2006, ed il suo nome è famoso anche nel mondo dei videogiochi, dato che dal 1988 ha prestato il suo volto e, soprattutto, il suo cognome, per la famosa franchigia di giochi ufficiale della NFL.
Le cause della scomparsa non sono state rese note, ma nel corso della sua vita ha sofferto di tanti problemi di salute, il più recente fu nel 2015, quando fu operato al cuore.
Da oggi, il Football Americano come lo si conosceva in passato non esiste più. Il vento autunnale della Bay Area non soffia più e John Madden resterà per sempre un grande punto di riferimento per tutti gli appassionati.