Jorge Lorenzo ha aperto la porta al DTM dopo aver provato le GT3 nella Porsche Carrera Cup Italia.
Jorge Lorenzo, ex pilota in MotoGP di Yamaha, Ducati ed Honda è passato alle vetture GT nel 2019 prima di approdare nella Porsche Carrera Cup Italia dove ha chiuso nella Top 10 nella gara di Vallelunga a Settembre.
L’ex Campione del Mondo della MotoGP era però presente alla gara a Spielberg del DTM dove è stato visto parlare con il CEO del Campionato ed pilota della F1 Gerhard Berger riguardo ad un suo possibile approdo nel Campionato Tedesco. Lo spagnolo si è detto disponibile all’approdo nel Campionato.
Le dichiarazioni di Jorge Lorenzo sul possibile approdo in DTM
Intervistato durante la tappa del DTM in Austria, Jorge Lorenzo ha dichiarato: “Quando ero a Spielberg per lavorare come commentatore della MotoGP ho incontrato Eddie Mielke, mio grande amico e commentatore del DTM. Lui mi ha fatto conoscere Gerhard Berger che mi ha invitato ad assistere alla gara proprio in Austria; devo ammettere che è un gran bel Campionato, organizzato veramente molto bene. Tutti me ne hanno parlato un gran bene e devo ammettere che le mie aspettative non sono state deluse; certo, se Berger mi invitasse ad un test con un Team non direi certo di no.”
Jorge Lorenzo non sarebbe l’unico pilota invitato a partecipare al DTM. Già nel 2019 Andrea Dovizioso, suo ex compagno in Ducati, partecipò alla gara di Hockenheim a bordo di una Audi RS5 mentre in questa stagione il 9 volte Campione WRC Sebastian Loeb ha guidato la Ferrari di Nick Cassidy a Portimao.
P12 in QP!
first time directly to Q2! 🥳 🎉
Let’s try a a top10 in race 1! 👊✊@michelin @michelinmotorsport #michelin #q8hiperform #porsche #carreracup #vallelungacircuit pic.twitter.com/2txxiZv1g8— Jorge Lorenzo (@lorenzo99) September 17, 2022
Gerhard Berger ha speso parole al miele per Jorge Lorenzo: “Ci sto pensando da un po’, sarebbe bello averlo in griglia di partenza come wild card. Dopotutto abbiamo avuto Sebastian Loeb all’inizio della stagione, s anche Jorge avrà voglia di mettersi alla prova di sicuro farà una grandissima figura.”
Jorge Lorenzo è soprattutto famoso per la sua rivalità con l’ex compagno Valentino Rossi, dato il fatto che i due si sono dati battaglia per molte stagioni nella MotoGp. Lo stesso Rossi ha completato la transizione dalle 2 alle 4 ruote correndo per il GT World Challenge Europe per il Team WRT Audi.
A tal proposito, Jorge Lorenzo ha aggiunto: “Una nostra battaglia in pista con il DTM sarebbe qualcosa di speciale; ci siamo dati battaglia per tanto tempo sulle moto, oggi siamo troppo vecchi per la MotoGP ma possiamo comunque continuare a correre nelle auto. Chissà, un giorno potremmo anche scontrarci nel DTM…d’altronde, il nostro rapporto ora che non corriamo più in MotoGP è molto migliorato, un giorno sarebbe bello rincontrarsi di nuovo su un circuito.”
Thrilling second DTM race under the rain 🌧 ☔️
Congrats @ThomasPreining1 and @team75bernhard for the win 👏👏 pic.twitter.com/p8pmcommY4
— Jorge Lorenzo (@lorenzo99) September 25, 2022