Jos Verstappen ha criticato apertamente la Red Bull e Horner dopo il Gran Premio D’Olanda, puntando il dito contro la scuderia per i recenti risultati.
Oramai è il duello fuori circuito più caldo dell’anno. Dopo le dichiarazioni avvenute nei primi mesi del mondiale, legate allo scandalo con seguente indagine interna della Red Bull, il padre di Max Verstappen ha rilasciato alcune dichiarazioni al vetriolo contro la scuderia di Milton Keynes.
Se già a inizio anno, con la vettura che vinceva, Jos aveva attaccato la squadra e soprattutto il team principal, il recente calo di competitività ha portato a nuove dichiarazioni da parte dell’ex pilota di F1.
Jos Verstappen: “La Red Bull deve mettersi in discussione”
“Oltre 20 secondi sono un’enorme delusione. Max non ha mai avuto la possibilità di vincere”, ha dichiarato Verstappen alla testata tedesca Bild, “Ma non è sorprendente quando si regredisce la macchina”.
Il padre del campione del mondo ha poi proseguito “Questo ritardo dice tutto. La squadra ha sbagliato diverse volte. A livello interno, dovremmo guardarci allo specchio e non sorvolare sempre su tutto. È arrivato il momento, se non è già troppo tardi, di mettersi in discussione. Le persone valide stanno lasciando la squadra. Sono molto scontento di quello che sta succedendo”.
Dopo il GP D’Olanda, in cui la McLaren ha dimostrato di essere la vettura più veloce in pista, anche il vantaggio nel campionato costruttori si è ridotto a soli 30 punti. La vettura è meno competitiva e la presenza di Perez non si fa sentire come dovrebbe.
“Non si può più ammorbidire la pillola, la situazione è seria”, ha affermato Jos Verstappen “Max non sarà contento di avere una macchina come questa. Ora tocca a Horner riportare la squadra in pista. Il fatto che si debba tornare alla macchina dell’inizio di quest’anno dice abbastanza”.
Oltre alle dichiarazioni al giornale tedesco Bild, l’ex pilota di Formula 1 ha commentato sui social la situazione attuale. Un utente commenta, in difesa della Red Bull: “Tutti quei messaggi sensazionali come l’allarme fase 1 alla Red Bull perché Lando Norris finisce 23 secondi prima di Max Verstappen Non c’era bisogno che Max andasse a tutta. Che arrivi 2° a 4 o a 23 secondi, ottiene lo stesso numero di punti”.
Jos risponde in maniera lapidaria: “Allora non l’hai ancora capito”.
Dan heb jij het nog niet begrepen
— Jos Verstappen (@MaVic009) August 26, 2024