RisultatiIndycar series

Josef Newgarden vince l’Hy-Vee Homefront 250 2023

Josef Newgarden vince l'Hy-Vee Homefront 250 2023

Josef Newgarden del team Penske ha vinto la Hy-Vee Homefront 250, prima gara del Double Header sull’Iowa Speedway.

Nello “short track più veloce del pianeta” di Newton, a 30 miglia a est di Des Moines si sta disputando, in questo weekend l’unico Double Header della stagione 2023 del campionato NTT IndyCar Series.

Al termine dei 250 giri previsti sull’ovale lungo 0,874 miglia (1,4 Km) a vincere è stato Josef Newgarden al volante della vettura motorizzata Chevrolet del team Penske con Scott McLaughlin e Patricio O’Ward a fargli compagnia sul podio.

 

Josef Newgarden vince Gara-1 dell’Iowa Speedway

Josef Newgarden ha vinto l’Hy-Vee Homefront 250 2023, prima gara dell’unico Double Header della stagione presso l’Iowa Speedway di Newton, ma andiamo a vedere cosa è successo nel corso dei 250 giri in programma.

 

Partenza regolare, Will Power mantiene la prima posizione

La partenza di Gara-1 nell’Iowa Speedway non ha auto particolari problemi con il pole man Will Power che è riuscito agevolmente a mantenere la prima posizione dagli attacchi di Scott McLaughlin e Josef Newgarden, con il resto del gruppo che è sfilato senza particolari contatti e battaglie.

Power, McLaughlin e Newgarden creano il vuoto

Dopo il primo valzer dei pet-stop, il terzetto di testa formato da Will Power, Scott McLauglin e Josef Newgarden rimangono stabilmente nelle prime tre posizioni della gara creando un gap su Pato O’Ward 4° classificato di oltre 5 secondi, riuscendo a doppiare tutti i piloti fino all’8^ posizione al 100° giro.

 

Newgarden rompe gli indugi e si prende la prima posizione

A metà gara, Josef Newgarden ha rotto gli indugi superando in pochi passaggi sia Scott McLaughlin e Will Power, passando così in prima posizione. Una prima posizione che al 130° giro è riuscito a mantenere dopo la seconda sosta ai box.

 

Graham Rahal provoca la prima Caution, Power tocca il muro e scende in 4^ posizione

Graham Rahal, al 153° dei 250 giri previsti, perdendo il controllo della sua vettura, è andato a toccare le barriere rompendo la sospensione anteriore destra, ritirandosi così dalla gara.

Toccata simile, ma senza danni consistenti alla sua vettura anche per Will Power che è crollato in 4^ posizione (superato da McLaughlin e O’Ward).

Alla ripartenza, Newgarden e McLaughlin hanno ripreso lo stesso ritmo imposto ad inizio gara (nonostante il traffico) creando così di nuovo il vuoto tra loro ed il terzetto formato da Pato O’Ward, Will Power e Marcus Ericsson.

 

Josef Newgarden vola: 8 secondi su McLaughlin prima dell’ultima sosta

Josef Newgarden, prima della terza ed ultima sosta ai box, ha imposto un ritmo estremamente veloce creando un gap con Scott McLaughlin di addirittura 8 secondi con soli 43 giri dalla bandiera a scacchi.

Più indietro invece Pato O’Ward riesce a mantenere il gradino più basso del podio da Marcus Ericsson e un Will Power in leggera difficoltà dopo il “bacio” dato sul muro.

 

Newgarden gestisce e passa per primo sotto la bandiera a scacchi

Il vincitore dell’edizione 2023 della 500 Miglia di Indianapolis, Josef Newgarden, è risulto a gestire bene il traffico dei doppiati e ha vinto per la quinta vittoria presso l’Iowa Speedway nonché 28^ vittoria in carriera in IndyCar Series.

Con questo successo, Newgarden vince il terzo GP stagionale ed è anche l’unico pilota ad aver vinto sui circuiti ovali in questa stagione, il che lo porta tra i favoriti in Gara-2 di domani

 

Risultati finali: IndyCar Hy-Vee Homefront 250 2023

  1. Josef Newgarden
  2. Scott McLaughlin
  3. Pato O’Ward
  4. Marcus Ericsson
  5. Will Power
  6. Scott Dicxon
  7. Kyle Kirkwood
  8. Alex Palou
  9. Takuma Sato
  10. Alexander Rossi
  11. Romain Grosjean
  12. David MAlukas
  13. Felix Rosenqvist
  14. Helio Catroneves
  15. Callum Ilott
  16. Agustin Canapino
  17. Rinus VeeKay
  18. Jack Harvey
  19. Colton Herta
  20. Christian Lundgaard
  21. Conor Daly
  22. Devlin De Francesco
  23. Ryna Hunter-Reay
  24. Ed Carpenter
  25. Sting Ray Robb
  26. Santino Ferrucci
  27. Benjamin Pedersen

RITIRATI
Graham Rahal