RisultatiIndycar series

Josef Newgarden vince l’Hy-Vee One Step 250 2023

Josef Newgarden vince l'Hy-Vee One Step 250 2023

Josef Newgarden del team Penske ha vinto anche la Hy-Vee One Step 250, seconda gara del Double Header sull’Iowa Speedway.

Nello “short track più veloce del pianeta” di Newton, a 30 miglia a est di Des Moines si sta disputando, in questo weekend l’unico Double Header della stagione 2023 del campionato NTT IndyCar Series.

Al termine dei 250 giri previsti sull’ovale lungo 0,874 miglia (1,4 Km) a vincere è stato di nuovo Josef Newgarden al volante della vettura motorizzata Chevrolet del team Penske con Will Power ed Alex Palou a fargli compagnia sul podio.

 

Josef Newgarden completa la doppietta in Iowa

Josef Newgarden si dimostra essere il re dell’Iowa vincendo anche Gara-2 dopo il successo di ieri, raggiungendo il traguardo dei 29 successi in carriera come Rick Mears, ma andiamo a vedere cosa è successo nella giornata di oggi all’Iowa Speedway

 

Partenza fotocopia di Gara-1

Esattamente come è successo nella gara di ieri, anche nella partenza di oggi, il poleman Will Power è riuscito agevolmente a mantenere la prima posizione dagli attacchi di Scott McLaughlin, mentre Marcus Ericsson è stato protagonista di una delle migliori partenze della stagione passando dalla 10^ alla 3^ posizione.

 

Newgarden completa la rimonta già al 31° giro

Josef Newgarden, vincitore di Gara-1, nella giornata di oggi partiva solamente in 7^ posizione, ma in soli 31 giri è riuscito a chiudere la rimonta prendendosi la leadership del GP grazie ad un doppio sorpasso (sfruttando anche i doppiati) su Scott McLughlin e Will Power.

Leadership che Newgarden ha subito consolidato mettendo un distacco tra se e i suoi inseguitori di 3 secondi e mezzo in poco meno di 10 giri.

 

Canapino a muro: prima Caution della gara

La prima Caution della gara entra in prossimità del 60° giro a causa di un contatto co il muro  del debuttante Agustin Canapino.

Fortunatamente il pilota argentino non ha riportato grandi danni alla sua vettura, ma quanto basta per chiamare l’ingresso della Pace car.

 

Paura al 158° giro: si stacca la ruota di Sting Ray Robb

In una gara con ben poche emozioni, si registra un momento di vero terrore durante il 158° dei 250 giri in programma dove la ruota posteriore sinistra di Sting Ray Robb non è stata avvitata correttamente dal suo team.

Dopo pochi metri, la ruota si è letteralmente staccata ed ha attraversato la pista con i piloti che incredibilmente sono riusciti ad evitarla, mentre la direzione gara è stata costretta a far entrare per la seconda volta la Pace Car.

 Pit Stop completati, Rosenqvist approfitta dell’Undercut

A 50 giri dalla conclusione, tutti i piloti hanno completato i pit stop, con Josef Newgarden che conferma il suo dominio della gara, ma con un sorprendente Felix Rosenqvist in seconda posizione che ha approfittato della sosta anticipata di poche tornate che gli hanno permesso di recuperare, con McLaughlin e Power impegnati alla lotta per la 3^ posizione.

Caution a 10 giri dalla fine: Hunter-Reay sbatte contro il muro

A soli 10 giri dalla fine, entra per la terza volta la Pace Car a causa di un contatto contro il muro di Ryan Hunter-Reay, scombussolando le sorti di una gara che sembrava già conclusa.

 

Josef Newgarden vince nello sprint finale di 3 giri

Sventola la bandiera verde lasciando la gara aperta per soli 3 giri.

In queste poche tornate ci sono state diverse battaglie, ma Josef Newgarden si è dimostrato (come nel resto dei 247 giri) il più veloce di tutti vincendo la seconda gara del weekend diventando il primo pilota nella storia dell’IndyCar a vincere un Double Header all’interno di un ovale.

 

 

Risultati finali: IndyCar Hy-Vee One Step 250 2023

  1. Josef Newgarden
  2. Will Power
  3. Alex Palou
  4. Felix Rosenqvist
  5. Scott McLaughlin
  6. Scott Dixon
  7. Colton Herta
  8. David Malukas
  9. Marcus Ericsson
  10. Pato O’Ward
  11. Kyle Kirkwood
  12. Romain Grosjean
  13. Christian Lundgaard
  14. Callum Ilott
  15. Alexander Rossi
  16. Helio Castroneves
  17. Conor Daly
  18. Rinus VeeKay
  19. Jack Harvey
  20. Graham Rahal
  21. Devlin De Francesco
  22. Santino Ferrucci
  23. Ed Carpenter
  24. Takuma Sato
  25. Agustin Canapino

RITIRATI
Ryan Hunter-Reay
Benjamin Pedersen

SQUALIFICATI
Sting Ray Robb