Denny Hamlin ha vinto tra le polemiche la HighPoint.Com 400 disputata questa sera al Pocono Raceway e valevole per la NASCAR Cup Series.
Successo arrivato tra le polemiche quello di questa sera, in quanto nella parte finale della corsa aveva mandato in testacoda Alex Bowman, mossa che ha fatto fischiare il pubblico quando ha ricevuto la bandiera a scacchi alla fine della gara, finita sotto Caution per lo stop di Ryan Preece a un giro dalla fine.
Due milestones importanti sia per il pilota, alla cinquantesima vittoria assoluta nella massima serie e alla settima sul Tricky Triangle, e la vittoria numero 600 per Toyota come costruttore nelle tre serie NASCAR.
Denny Hamlin fa cinquanta tra le polemiche e Toyota fa 600 a Pocono
Un trionfo maturato negli ultimi giri, non senza discussioni, quello di Denny Hamlin, che ha fatto sua la HighPoint.Com 400 disputata a Pocono.
Primo Stage quasi avaro di emozioni, con una sola Caution chiamata al quinto giro per un testacoda di JJ Yeley, poi ripartito non senza qualche difficoltà. Joey Logano prende il comando della corsa all’undicesimo giro per poi restarci fino alla fine del primo segmento di gara.
La leadership del numero 22 del Team Penske durerà poco, perché alla ripartenza verrà coinvolto in un incidente con Daniel Suarez che vedrà entrambe le vetture fuori corsa all’inizio del secondo stage, che vedrà coinvolti in incidenti anche Austin Dillon e Kyle Larson, entrambi capaci poi di ripartire.
Lo stesso Larson sarà al comando alla fine del segmento di gara finito sotto bandiera gialla per il testacoda di Christopher Bell, finito sul muro dopo essersi girato.
Il più grande dei due fratelli Dillon rimane coinvolto in un brutto incidente, distruggendo la vettura dopo uno scontro sul muro molto forte, probabilmente causato da Tyler Reddick, in quanto il pilota alla guida della vettura numero 3 lancia il suo casco nei confronti dell’auto del collega, mossa che la NASCAR dovrà valutare successivamente.
Il finale pazzo inizia con il testacoda di Chase Briscoe quando Corie Lajoie era al comando con un notevole vantaggio su chi inseguiva, poi tocca ad Alex Bowman, che ha perso il controllo della sua vettura anche se molti danno la colpa a Denny Hamlin di questo incidente.
Il pilota di Joe Gibbs Racing passa al comando con sette giri da disputare e restandoci fino alla fine, quando con un paio di giri da disputare Ryan Preece va in testacoda e non riesce a far ripartire la vettura. La bandiera gialla, inizialmente non data, viene poi mostrata al giro conclusivo, mettendo la parola fine sulla gara.
Per Denny Hamlin è il cinquantesimo successo della carriera, il settimo sul Tricky Triangle, mentre per Toyota è la vittoria numero 600 in tutte le serie.
Highpoint.Com 400 2023 – La Top 10
-
- Denny Hamlin
- Tyler Reddick
- Martin Truex Jr.
- Kevin Harvick
- Ty Gibbs
- Christopher Bell
- Ricky Stenhouse Jr.
- Harrison Burton
- Erik Jones
- Chase Elliott
A remarkable milestone is reached. 🏁
Congratulations to @dennyhamlin on his 50th NASCAR Cup Series win! pic.twitter.com/F20Pcl5aKl
— NASCAR (@NASCAR) July 23, 2023