CalcioNews

Katia Serra analizza l’eliminazione dell’Italia

Katia Serra analizza l'eliminazione dell'Italia

Katia Serra, ex calciatrice ed opinionista, ha analizzato il disastro dell’Italia alla FIFA Women’s World Cup 2023.

Nella giornata di ieri l’Italia ha salutato con l’amaro in bocca la FIFA Women’s World Cup 2023 con una sconfitta. Il Sudafrica, battendo 3-2 le azzurre, si è qualificata agli ottavi di finale insieme alla Svezia.

Ma cosa è successo alla nazionale salita nella Top 8 nel 2019 in Francia? Katia Serra, ex calciatrice ed opinionista TV per la Rai, ha provato a dare la sua visione della situazione.

 

Cosa non ha funzionato nell’Italia secondo Katia Serra?

Intervistata riguardo l’eliminazione dell’Italia, Katia Serra ha dichiarato: “Il vero avversario di ieri non era il Sudafrica ma noi stesse. I 5 gol subiti dalla Svezia hanno tolto certezze ed i tagli di Galli, Bergamaschi e Piemonte francamente non li comprendo. Dopo il disastro degli Europei bisognava invertire la rotta ed invece è andata addirittura peggio. La Federazione deve prendere provvedimenti.

Sempre secondo Katia Serra, l’Italia può ancora risollevarsi dal baratro: “Nell’ultimo anno la Nazionale ha rallentato il suo percorso. So che Milena Bertolini ha lasciato intendere di volersi prendere tutte le responsabilità del caso e da una parte la capisco. Le scelte tecniche e gli schemi difensivi hanno di fatto eliminato la nazionale da 2 tornei consecutivi. Bisogna ripartire da un gruppo giovane e da un nuovo CT, far lavorare Bertolini in scadenza di contratto dopo le disastrose partite di Settembre è stato deleterio.”

Katia Serra guarda quindi il bicchiere mezzo pieno pur facendo notare le mancanze dell’Italia. D’altronde era stato detto che la FIFA Women’s World Cup 2023 sarebbe stato un torneo transitorio per le azzurre, arrivate qui con un ricambio generazionale in pieno atto, pertanto l’eliminazione può essere in parte mitigata. Vero è che l’Italia avrà bisogno di ripartire quanto prima per continuare a far sognare i tifosi che attendono un trofeo importante da molto tempo.