UFCMMA

La UFC è forse finalmente in procinto di cambiare i guanti

La UFC è forse finalmente in procinto di cambiare i guanti

La UFC ha annunciato che dopo i weigh in della card numero 300 in programma Sabato presenterà un’importante novità.

Tale presentazione dovrebbe riguardare un nuovo tipo di dotazione tecnica che sarà a disposizione degli atleti e girano voci insistenti che potrebbe essere inerente dei guanti migliorati.

In effetti, è ormai da molto che si discute di come poter perfezionare i guantini che gli atleti UFC indossano e che sembrano ormai non più al passo con i tempi e con le tecnologie disponibili.

Oltre alla poca comodità e protezione che molti combattenti hanno sottolineato, gli attuali dispositivi utilizzati nella gabbia hanno l’enorme limite di non scongiurare il fenomeno sempre più ricorrente delle dita negli occhi.

A tal fine altre promotion hanno adottato guanti che impongono una maggiore curvatura alla mano e impediscono l’estensione completa delle dita in modo da non permetter il frequente fallo che può avere ripercussioni anche molto gravi sulla vista degli atleti.

Il Team di Trevor Whitman, ad esempio, presso il quale, in Colorado, si allenano Kamaru Usman, Justin Gaethje, Cory Sandhagen e tanti altri campioni, ha danni brevettato un sistema di protezioni che è ritenuto più valido e che è stato presentato in molteplici occasioni tra le quali iL famosissimo podcast di Joe Rogan.

La speranza è che non si dovrà più assistere a match come l’ultimo di Chris Weidman conclusosi tra le polemiche dopo il terzo fallo da dita negli occhi.