eSportsIndoor

League Of Legends: cosa vedremo con la pre-season

League Of Legends: cosa vedremo con la pre-season

League Of Legends si prepara a dire addio alla Stagione 12 e ad accogliere la Stagione 13 con una patch che verrà rilasciata Mercoledì 16 Novembre.

La Stagione 12 di League Of Legends si è ufficialmente interrotta per il competitivo con la vittoria dei DRX sui T1 nella finale dei LoL Worlds 2022, ma i giocatori avranno a disposizione ancora poche ore prima di vedere i progressi nelle proprie Partite Clasificate venire cancellate.

Accadrà infatti domani la chiusura ufficiale della Stagione 12 e la marcia di avvicinamento alla Stagione 13 comincerà subito il 16 Novembre con il rilascio, ormai canonico, della Pre-Season Patch che verrà modificata fino a Gennaio con cadenza bi-settimanale.

Cosa cambia nella Stagione 13 di League Of Legends

La Stagione 13 di League Of Legends pare avere un tema dominante: l’inclusività. Riot Games ha infatti lavorato per aiutare i nuovi giocatori che si approcciano al MoBa e nel contempo non scontentare troppo i giocatori più esperti con una serie di bilanciamenti generali che riguardano soprattutto il ruolo che si andrà a scegliere.

Difatti, il ruolo del top-laner riceverà molte più attenzioni; storicamente uno dei ruoli più isolati dal resto dei compagni ma fondamentale per la conquista della base avversaria, chi si troverà a giocare sulla top-lane riceverà esperienza aggiuntiva nell’ordine del +27%, una numero importante che lo porterà quasi al pari del mid-laner. Per bilanciare il gioco, invece, il support e l’ADC riceveranno soltanto il 22% di esperienza ciascuno quando si troveranno insieme sulla bot-lane, il che renderà il ruolo meno oppressivo nelle prime fasi del gioco.

Grandi cambiamenti anche per quanto riguarda il jungler, uno dei ruoli sulla quale Riot Games ha sempre fatto fatica a bilanciare League Of Legends. Dopo la rimozione per la stagione 2022 degli item dei jungler racchiusi poi in soli 2 che vanno ad evolvere l’incantesimo noto come “Smite”, ennesimo cambiamento anche la Stagione 13: i jungler potranno contare sui dei famigli, degli animaletti che saranno acquistabili all’inizio del gioco di 3 colori diversi. Il famiglio Verde, la Salamandra, sarà dedicato ai tank, il famiglio Rosso, la Volpe, darà invece danni aggiuntivi mentre quello Blu darà più velocità d’attacco.

Semplicemente ripulendo i campi della giungla, le uova si evolveranno dando vita a questi piccoli mostri che non solo aiuteranno i giocatori a pulire più in fretta, ma una volta evoluti fino alla fase finale daranno i tanto agognati bonus. Una spinta importante per il MoBa che quindi cercherà di aumentare ancora di più il numero di giocatori che si ritroveranno in quel ruolo. Sempre per quanto riguarda la giungla, torna il Drago Chemtech dopo che era stato rimosso per l’eccessiva lentezza delle partite.

Con questo speciale drago, i frutti mielosi daranno molta più vita e non rallenteranno il giocatore, i bulbi esplosivi faranno fare un salto lungo il doppio mentre la piante che danno visione aumenteranno il cono oltre a rivelare per più tempo i lumi di controllo avversari.

Sempre per quanto riguarda la giungla, Riot Games ha pensato di implementare anche un sistema di “aiuto alla pulizia”; in pratica, sarà il gioco stesso a consigliare ai giocatori che tipo di percorso fare per pulire più velocemente la giungla ed ottimizzare i tempi, in base ad un algoritmo che calcolerà le probabilità di riuscita in base agli altri giocatori che hanno giocato quel campione come jungler. In pratica, molte app terze che venivano utilizzate in precedenza diventeranno pressoché inutili dato il fatto che il loro apporto verrà sostituito da League Of Legends stesso.

Anche per gli oggetti acquistabili su League Of Legend ci sarà un piccola rivoluzione, anche se assomiglia di più ad un effetto nostalgia: tornerà infatti disponibile il Bastone Secolare, oggetto indispensabile per tutti quei giocatori che prediligono personaggi classificati come Maghi. Non si hanno al momento altre notizie di oggetti che verranno sostituiti o cambiati, ma c’è da credere che Riot Games prenderà come sempre in considerazione il feedback dei giocatori per cercare di migliorare eventuali oggetti.

Non ci resta quindi che puntare l’orologio al 16 Novembre per poter saggiare con le nostre stesse mani la Stagione 13 di League Of Legends che darà poi il vita anche alla stagione competitiva a partire dal mese di Marzo.