Con il rinnovo del contratto per 1 solo anno, Lewis Hamilton proverà a vincere l’8° Titolo Mondiale di F1 a bordo della Mercedes. Toto Wolff ha commentato la notizia del rinnovo di Hamilton, discutendo anche delle eventuali clausole inserite dal pilota.
Le dichiarazioni di Toto Wolff sul contratto di Lewis Hamilton
Stando a quanto dichiarato da Wolff, il contratto di 1 solo anno per il 7 volte Campione del Mondo va ricercato nelle difficoltà per il COVID-19 ma non soltanto: “Abbiamo deciso per 1 anno non solo per il cambio di regolamento del 2022 ma anche per il ritardo nel prendere la decisione. Volevamo già discutere del prolungamento alla fine della stagione ma Lewis non stava ovviamente bene, ci siamo risentiti a Natale 2020 per abbozzare il contratto. Era molto importante chiarire la situazione per quest’anno e quindi aspetteremo che la stagione 2021 sia ben inoltrata per discutere del 2022.”
Secondo il manager tedesco, le incertezze del COVID-19 porteranno ad uno slittamento generale dei prolungamenti dei contratti: “Questa incertezza globale sta facendo perdere entrate economiche importanti, basti pensare agli sponsor ed alle entrate economiche televisive. Inoltre Mercedes sta investendo molto nella transizione in elettrico ma Lewis ha ben capito la situazione e ci ha permesso di discutere pacificamente del rinnovo. Speriamo di poter discutere il rinnovo per il 2022 ed oltre molto prima di quest’anno.”
Secondo indiscrezioni, tra le clausole del rinnovo di Lewis Hamilton ci sarebbe anche un veto su chi scegliere come secondo pilota oltre ad una percentuale degli incassi annuali della casa tedesca. Ma anche qui Wolff chiarisce la situazione: “Non so da dove spuntino fuori queste fantomatiche clausole, sono tutte false. Per quanto riguardo il secondo pilota è una decisione del Team e non del primo pilota, anche se l’ho trovato interessante. Non ha mai chiesto venisse inserita questa clausola così come la percentuale sugli incassi…pura follia.”