MotoriFormula 1

L’Igora Drive si estende per la Formula 1

L'Igora Drive si estende per la Formula 1

L’Igora Drive si allunga per la Formula 1. Il circuito di San Pietroburgo subirà una modifica per ospitare il Gran Premio del 2023.

La scorsa settimana è stato annunciato che il Gran Premio di Russia si sarebbe spostato nel 2023 da Sochi alla sede di Igora Drive vicino a San Pietroburgo, su un circuito progettato da Hermann Tilke.

La pista, di nuova costruzione, fa parte della stazione sciistica di Igora a circa 50 km a nord di San Pietroburgo verso il confine finlandese, incastonata tra il Golfo di Finlandia e il pittoresco Lago Ladoga.

Il circuito di Igora Drive, aperto nel 2019, finora ha ospitato solo serie nazionali con una visita del DTM e della W Series contrastate dalla pandemia di COVID-19.

Igora Drive: un cambiamento per dare spettacolo

Per ospitare le auto di F1, l’attuale tracciato di 4 km riceverà un’estensione pianificata di 1 km, con rettilinei più lunghi e un veloce anello finale con notevoli dislivelli.

Alexey Titov, CEO del promoter del GP russo Rosgonski, ha affermato che i cambiamenti renderanno la pista “uno spettacolo emozionante”, con anche curve sopraelevate.

“C’è un piano per allungare la pista”, ha detto Titov. “Nella configurazione attuale è più vicino alla parte bassa della classifica, nell’elenco delle distanze, se lo confrontiamo con altre piste nel calendario di Formula 1.

“Pertanto, deve essere allungato. Verrà aggiunto un po’ più di dislivello, alcune curve diventeranno sopraelevate, quindi da un punto di vista sportivo sarà uno spettacolo emozionante”.

La nuova mappa del circuito Igora Drive

Una mappa della pista pubblicata dal promotore sui social media ha rivelato che l’attuale sequenza finale di curve lente che collegano il rettilineo anteriore e quello posteriore verrà modificata. Questo aiuterà anche i piloti di F1 nei sorpassi.

Invece, le auto piomberanno in un anello finale, in una sezione disegnata come fosse una sequenza da montagne russe, con diverse curve a sinistra seguite da un tornante a destra, salendo e scendendo per una collina del 12%.

Igora Drive: la nuova mappa del circuito
Igora Drive: la nuova mappa del circuito

L’estensione di 1 km, che porterà la lunghezza totale di Igora Drive da 4.08 km a 5.18 km, assicura anche che entrambi i rettilinei saranno allungati per rendere più fattibili i sorpassi nelle moderne vetture di F1.

Oltre all’estensione della pista, il lavoro si concentrerà sull’aumento dell’infrastruttura della sede, inclusa l’aggiunta di diversi garage per i team di F1.

Tuttavia, la maggior parte delle strutture esistenti rimarranno invariate, poiché l’espansione è stata pianificata fin dall’inizio nel caso in cui Igora Drive fosse in grado di attirare la F1.

“Non ci sarà sicuramente una ristrutturazione globale”, ha spiegato Titov. “In termini di dimensioni, la struttura non è molto diversa dalle piste europee se parliamo dell’infrastruttura principale, come la tribuna principale, l’edificio dei box e così via.

“Pertanto non ci sarà sicuramente nessuna ristrutturazione, ma amplieremo o allungheremo alcune zone. Non ci sono davvero abbastanza garage, aumenteremo il loro numero. Ma questo è risolto da strutture temporanee e ordinate estensioni estetiche dell’edificio”.

Titov ha affermato che la struttura ha ricevuto il riscontro positivo sia dal presidente della FIA Jean Todt che dal capo della F1 Stefano Domenicali, che ha visitato Igora la scorsa settimana.

“Abbiamo ricevuto un numero molto elevato di recensioni positive da Domenicali”, ha aggiunto Titov. “Certo, ci sono commenti sui punti necessari a cui dobbiamo prestare attenzione, in modo che il circuito sia più applicabile alla Formula 1. Ma questi sono tutti commenti di natura tecnica”.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessatoCLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

L'Igora Drive si estende per la Formula 1Seguici su Google News