Dal 2014 il circuito di Sochi ospita il GP di Russia, ma si sapeva da tempo che presto il circus si sarebbe spostato dal Mar Nero.
Dal 2023 sarà l’Igora Drive di San Pietroburgo a ospitare la tappa russa del Campionato del Mondo di Formula 1.
BREAKING: The Russian Grand Prix will move to the Autodrom Igora Drive in St Petersburg from 2023#F1 pic.twitter.com/O3vcfbWf7t
— Formula 1 (@F1) June 26, 2021
Il GP di Russia cambia casa dal 2023: Si corrrerà a San Pietroburgo
Il tracciato, i cui lavori sono iniziati nel 2017 ed è stato inaugurato due anni dopo, misura 4,086 Kilometri ed ha ottenuto lo scorso anno la licenza di livello 1 dalla FIA, tutto ciò vuol dire che il circuito può ospitare eventi di automobilismo tra i più importanti al mondo. Oltre ad aver fatto correre le auto delle serie nazionali, avrebbe dovuto ospitare anche il DTM e le W Series, ma la pandemia da Covid-19 ha bloccato tutto.
“Questo è il risultato dell’incessante lavoro fatto con i partner locali, insieme con uno studio dettagliato del tracciato. […] Sono sicuro che il nuovo GP di Russia all’Igora Drive può essere qualcosa di emozionante“. Ha così detto Stefano Domenicali, presidente della Formula 1, dopo aver visitato il tracciato in settimana. Sochi non è entrata nel cuore dei fans per tanti motivi e la gara del prossimo 26 Settembre sarà una delle ultime sul Mar Nero.