GolfNews

LIV Golf annuncia dei cambiamenti per la stagione 2024

LIV Golf annuncia dei cambiamenti per la stagione 2024

LIV Golf proverà a introdurre delle novità in vista della prossima stagione, la terza competitiva per la superlega araba.

Tra le grandi novità per l’organizzazione con a capo Greg Norman ci sarà l’introduzione della Free Agency, che sarà uguale a quella attuata in altri tipi di lega come la NBA e la NFL, e che consentirà ai golfisti della lega di poter cambiare squadra così come poterlo fare tramite scambio o rinnovo.

Inoltre, è stato introdotto un torneo all’interno della stagione da 36 buche, con l’obiettivo di portare tre giocatori nella lega, insieme con il vincitore delle International Series.

 

Dal 2024 novità in vista per LIV Golf tra promozioni, retrocessioni e la nuova Free Agency

Nel corso della settimana LIV Golf ha annunciato dei grandi cambiamenti in vista della stagione 2024, che riguardano in primis una delle opzioni annunciate nel corso dell’evento a Londra del 2022, ovvero l’introduzione della Free Agency.

Questo processo sarà molto simile a quello utilizzato nel panorama degli sport come Baseball, Football Americano e Basket, dove le maggiori leghe statunitensi organizzano le loro squadre tramite accordi, scambi e contratti, che permettono a chi è senza un accordo di poter entrare a far parte di una squadra.

La prima fase riguarda la firma dei contratti da parte dei giocatori che hanno chiuso nella prima metà della classifica finale. In quel caso, tutti i giocatori che fanno parte di quella cerchia possono parlare con la loro franchigia per rinnovare gli accordi, ma nel caso di un rifiuto diventano svincolati.

I giocatori che invece hanno terminato nella seconda metà della classifica fino al quarantaquattresimo posto, insieme con quelli che hanno rifiutato le offerte delle franchigie come detto sopra, sono Unrestricted Free Agents, e quindi possono cambiare squadra o rinnovare una volta terminato il loro contratto.

Gli ultimi quattro della classifica, quelli che sono stati retrocessi a fine anno, avranno l’opportunità di giocare un torneo di qualificazione, quest’anno dall’8 al 10 Dicembre ad Abu Dhabi, per rientrare nel circuito, altra novità che permette ai primi tre, incluso il vincitore delle International Series, di partecipare alla stagione successiva di LIV Golf.

I quattro nuovi giocatori entreranno a far parte di un Draft dove le squadre alle quali manca un membro possono scegliere chi portare da loro nella stagione 2024, quando queste novità entreranno in vigore.

 

 

GolfNewsOutdoor