NotizieMotori

I fratelli Totani per la terza volta alla Dakar

I fratelli Totani per la terza volta alla Dakar

I fratelli Totani, Tito e Silvio, sono due imprenditori originari dell’Aquila appassionati di motori: i due parteciperanno alla Dakar 2024!

La Dakar è la gara più famosa di rally a cui partecipano autovetture, motociclette, autocarri, quad e Side by Side. I mezzi che intraprendono questa durissima gara sono dotati di GPS e hanno le parti meccaniche rinforzate per sopportare il gran caldo e le sollecitazioni.

Inizialmente la prima tappa era la capitale francese mentre l’ultima era il Senegal, in Africa occidentale, da qui il nome acquisito di “Parigi-Dakar”. Tuttavia, dal 1995, la prima tappa ha subìto diversi spostamenti mentre l’ultima è rimasta quasi sempre la stessa.

Contenuti dell'articolo

Chi sono i fratelli Totani?

I fratelli Totani sono diventati famosi dopo aver partecipato alla Dakar del 2022 con un Nissan Patrol GR a benzina, con cui si piazzarono al sessantesimo posto nella classifica generale, ma anche primi tra gli equipaggi italiani e tra le auto a ponti rigidi.

Prima ancora, però, erano reduci dal successo del 2012, quando furono gli unici italiani ad arrivare al traguardo nella terribile tratta Cile-Perù. Le loro parole in merito sono state:

“Il coraggio, la disciplina, la passione e la preparazione sono gli ingredienti che occorrono a ogni uomo per superare i propri limiti”.

Ad oggi il team aquilano dei fratelli Totani è uno dei pochi italiani ad essersi iscritto nella categoria “T1 quattro ruote motrici” in vista del prossimo rally.

Nel 2024, l’Arabia Saudita ospiterà l’evento per la quinta volta, iniziando la gara dalla città di AlUla fino ad arrivare a Yanbu, sulle rive del Mar Rosso, il percorso coprirà 5.000 chilometri con tratti nuovi per il 60%.

Clicca QUI! per trovare tutte le informazioni sul Rally Dakar 2024!