Football AmericanoNews

Scandalo College Football: Sospeso un allenatore della Big 10

Scandalo College Football: Sospeso un allenatore della Big 10

Il College Football è stato colpito da uno scandalo che riguarda un allenatore della Big 10 Conference che è stato sospeso per il resto dell’anno.

Jim Harbaugh, ex capo allenatore dei San Francisco 49ers e ora Head Coach dell’università del Michigan, non potrà presenziare in sideline durante le partite della sua squadra per il resto della stagione a seguito di alcune violazioni riguardanti sia dei reclutamenti illegali che delle tattiche rubate che sono servite a favorire la compagine.

Quello subito oggi è un duro colpo per i Wolverines, che sono terzi nel ranking per i Playoff di fine stagione con il loro record di 9-0 e tre partite ancora da disputare.

 

Jim Harbaugh sospeso per l’ennesimo scandalo nel College Football

Nella serata di oggi la Big 10 Conference, una delle organizzazioni più importanti degli sport studenteschi negli Stati Uniti, specialmente per il College Football, ha sospeso per il resto dell’anno Jim Harbaugh, allenatore dei Michigan Wolverines.

L’ex Head Coach dei San Francisco 49ers ed ex QB in NFL per gli Indianapolis Colts si prenderà delle responsabilità per due reati punibili dalla NCAA, il massimo organismo per lo sport collegiale USA.

Durante il periodo del Covid, i reclutatori dell’ateneo hanno fatto delle visite a dei futuri giocatori, azione bandita da metà anni ’90 in quanto non tutti gli atenei possono permettersi di viaggiare per fare visita ai futuri freshman, e nelle ultime stagioni lo staff avrebbe rubato, tramite dei dispositivi elettronici, degli schemi da altre squadre.

Dopo un provvedimento autoinflitto per le prime tre gare della stagione del College Football, Jim Harbaugh dovrà quindi saltare le ultime tre della stagione regolare, incluse le due difficili sfide contro Penn State e Ohio State, che possono decidere un anno intero e la partecipazione ai Playoff di fine anno. Nonostante la sospensione, l’allenatore potrà comunque essere presente agli allenamenti nel corso della settimana.

I Michigan Wolverines, terzi nel ranking con un perfetto 9-0, non hanno ancora annunciato chi sarà l’Head Coach ad interim della squadra.