La LJL (League of Legends Japan League) si unirà alla Pacific Championship Series per rafforzare l’ecosistema degli eSport nella regione Asia-Pacifico.
Lo staff ufficiale di LoL Esports ha postato un articolo ufficiale delineando i motivi principali che hanno portato allo sviluppo di una League of Legends eSports nella regione Asia-Pacifico.
“Speriamo che dando ai team la possibilità di mettere alla prova il loro coraggio contro altri forti concorrenti a livello pan-regionale, possiamo migliorare la qualità di tutti i team professionisti e promuovere un livello più elevato di competizione in un ecosistema a più livelli”
Cosa comporta l’unione tra LJL e PCS?
Tra i motivi dati all’unione, LoL Esport mette al primo posto quello di unificare e rendere più competitivo il mondo degli eSports di LoL, l’ultima volta che una squadra del PCS è riuscita ad entrare nella fase dei playoff durante un evento internazionale è, infatti, stata nella Mid-Season Invitational del 2018 coi Flash Wolves come parte della regione LMS.
Altro motivo della decisione è quello di migliorare l’esperienza per i fan. Saranno, infatti, forniti dei prodotti di trasmissione di qualità in diverse lingue: inglese, giapponese, mandarino e cantonese; e in tutta la regione saranno organizzate esperienze iper-locali.
Questa unione, inoltre, rappresenta un passo cruciale per un ambiente migliore dove i fan potranno migliorare nella League e scambiarsi informazioni, e i professionisti espandere le fan base e il pubblico.
Le nuove direttive
Per quanto riguarda le direttive da rispettare: tutte le squadre LJL avranno come obbligo quello includere almeno tre giocatori giapponesi, ma qualsiasi giocatore potrà unirsi a una squadra PCS senza essere classificati come importazione.
Il campionato continuerà la stagione iniziale in Giappone, per cui gli spettatori di lunga data non dovranno adattarsi troppo.
Le prime tre squadre del campionato nazionale saranno teste di serie nei PCS Playoffs e competeranno con altre squadre PCS e LCO per il trofeo e i posti internazionali come MSI e Mondiali.
Quando le prime tre squadre della LJL si uniranno ai Playoff PCS, gareggeranno le prime sei squadre della PCS insieme alle prime due della LCO, per un totale di otto squadre. Questo porterà a una rielaborazione per il tabellone dei playoff.
Nella prima fase le squadre saranno divise in gruppi A e B, ciascuno con quattro squadre, che gareggeranno in un formato a doppia eliminazione e i vincitori di ogni grupppo avanzeranno. Le squadre rimanenti si sfideranno per diventare vincitrici del Lower Bracket dei loro gruppi.
Superati i Lower Bracket, i due vincitori si sfideranno in un Advancement Match per l’ultimo posto della Fase Due, durante la quale le sei qualificate si sfideranno di nuovo per vincere il titolo di Migliore Squadra del Pacifico.
La prima squadra classificata nella Spring Split si qualificherà per l’MSI, mentre le prime due del Summer Split si qualificheranno per i Mondiali.
Per quanto riguarda il numero di slot che il PCS ottiene negli eventi internazionali non è stato riferito ma LoL Esports promette di dare presto ulteriori informazioni.
【お知らせ】
LJL(League of Legends Japan League)の Pacific Championship Series エコシステム加入について。2024年の国際大会出場へのロードマップおよびPCSプレイオフ形式について詳しくは以下の記事をご覧ください:https://t.co/Nym3PC9TWj pic.twitter.com/gIfWWPJngh
— LJL(League of Legends Japan League) (@Official_LJL) November 27, 2023