eSportsIndoor

La LCO è nel caos dopo l’abbandono di alcune squadre

La LCO è nel caos dopo l'abbandono di alcune squadre

La LCO sta affrontando un momento complicato a causa dell’abbandono da parte di alcune organizzazioni arrivato negli ultimi giorni.

L’esordio dell’organizzazione non è stato dei migliori, soprattutto date le partenze critiche durante l’offseason, e il mancato annuncio dei tornei che verranno disputati nel 2024, insieme all’abbandono di alcuni Team cardine fanno preoccupare i giocatori che si rivolgono ai social nella speranza di trovare nuove opportunità.

Il primo Team a lasciare il torneo è stato Pentanet.GG, uscito dalla lega il 24 novembre e lasciando il posto ad Antic Esports. A seguire il team australiano a un giorno di distanza ci ha pensato Vertex Esports, che si era unito all’LCO durante la seconda parte del 2023, concludendo lo stint dopo il debutto al quarto posto.

Entrambe le separazioni arrivano dopo la decisione del Team Chiefs di lasciare la LCO. I Chiefs sono stati un punto fermo per la lega sin dal 2014, ma si sono da poco uniti al Team Bliss a causa delle regole del torneo che limitano i proprietari delle squadre a possedere un solo roster.

Cosa accadrà alla LCO dopo i cambi degli ultimi giorni?

Ad ora né i Team né l’LCO hanno annunciato dei successori, e il percorso verso gli eventi internazionali ha reso le cose più difficili per le squadre già a partire dal 2023 perché la prima e seconda testa della Oceanic League devono competere nei playoff della PCS (Pacific Championship Series) per qualificarsi.

L’organizzazione australiana e thailandese FURY Global annuncia tramite i profili social che nel 2024 prenderanno il posto dei Chiefs, ma ancora non ci sono notizie riguardo il contratto della LCO, in quanto la squadra nel 2020, anno di chiusura della vecchia Oceanic Pro League, acquisì una licenza triennale scaduta proprio nel 2023.

C’è ancora speranza, però, perché a ottobre 2022 Riot Games ha acquisito Wargaming Sydney Studio e aperto un ufficio nella città, coinvolgendo la Riot Games Oceania maggiormente negli eSports e lasciando ospitare i watch party ufficiali dei LOL Worlds 2023.