eSportsIndoor

LoL Worlds 2023: le squadre partecipanti al torneo

LoL Worlds 2023: le squadre partecipanti al torneo

I LoL Worlds 2023 si svolgeranno dal 10 Ottobre al 19 Novembre in Corea del Sud. Ecco le squadre qualificate al torneo.

Chi prenderà il posto dei DRX sul tetto del mondo di League Of Legends? E’ questa la domanda che i fan del MoBa di Riot Games si stanno cominciando a fare già da adesso in attesa dell’inizio dei LoL Worlds, in programma tra il 10 Ottobre ed il 19 Novembre in Corea del Sud.

I 22 Team rappresentanti le 9 regioni di League Of Legends si daranno battaglia nelle suggestive cornici di Seoul e Busan per oltre 1 mese di partite, rendendo questa edizione dei LoL Worlds la più lunga di sempre. Riot Games ha infatti modificato il programma per renderlo ancora più incerto degli altri anni.

Andiamo quindi a vedere quali squadre parteciperanno ai LoL Worlds 2023.

Ecco le squadre partecipanti ai LoL Worlds 2023

La LCK, lega che giocherà “in casa” i LoL Worlds 2023, schiera 4 squadre: i T1, vera macchina di vittorie capitanati da Faker, i GenG campioni del Summer Split 2023, i KT Rolster vincitori della Regional Finals e gli ex vincitori dei LoL Worlds 2021 Dplus KIA. L’attesa per la lega coreana è veramente alta.

Anche la LPL schiererà 4 squadre. Oltre alle finaliste di MSI 2023 JD Gaming e BiliBili Gaming, ci saranno anche gli LNG Esports vincitori della Regional Finals ed i Weibo Gaming finalisti sempre nella Regional Finals. Per quanto riguarda la Cina si tratterà di un’occasione importante con 4 squadre pronte a dare battaglia.

Anche LEC porterà 4 squadre ma solo 3 di queste sono già qualificate alla fase a gironi. G2 Esports, Fnatic e MAD Lions hanno infatti staccato anticipatamente il pass per i LoL Worlds 2023 mentre il 4° team, il Team BDS, dovrà passare dal World Qualifying Series contro i Golden Guardians (LCS).

Proprio la LCS ha infatti qualificato direttamente ai LoL Worlds 2023 gli NRG, i Cloud9 e Team Liquid al termine di una delle stagioni più controverse della storia di League Of Legends. La speranza per il Nordamerica è quella di non uscire al primo turno, dato il fatto che il nuovo formato può dare molte chance ai Team partecipanti.

Difatti, i LoL Worlds 2023 inizieranno con i Play-In come tutte le scorse edizioni. Le squadre, divise in 2 gironi, si sfideranno inizialmente in partite Bo3 fino ad arrivare alla fase finale con 2 partite Bo5 tra le prime classificate contro le seconde classificate di ciascun girone, allungando quindi il numero di partite da giocare.

La vera rivoluzione riguarda la fase successiva, ovvero lo Swiss Stage. A differenza degli altri anni, infatti, i LoL Worlds 2023 vedranno un unico grande girone a 16 squadre con la possibilità di sfidare squadre con lo stesso punteggio: ad esempio, una squadra con 1 vittoria ed 1 sconfitta affronterà una squadra con lo stesso punteggio fino ad arrivare a 3 vittorie che significa qualificazione alla fase successiva.