eSportsIndoor

MSI 2023: ecco i sorteggi per i Play-In

MSI 2023: ecco i sorteggi per i Play-In

MSI 2023 comincerà il 2 Maggio nella prestigiosa cornice di Londra. Ecco gli accoppiamenti per il Play-In.

Al termine della Grand Final di LEC Spring Split 2023, è andata in onda il sorteggio dei Play-In per quanto riguarda MSI 2023. Il sorteggio, presentato dall’ADC dei Fnatic Rekkles, ha visto le squadre qualificate come 2° seed o rappresentanti di regioni minori qualificarsi in match Bo3 (al meglio delle 2 vittorie) con la possibilità di qualificarsi alla fase finale con le migliori squadre.

Andiamo quindi a vedere i vari accoppiamenti che vedremo già in azione a partire dal 2 Maggio a Londra.

Ecco gli accoppiamenti per i Play-In di MSI 2023

L’unica squadra rappresentante di LEC qualificata per i Play-In di MSI 2023 sono i G2 Esports, squadra vincitrice di LEC Winter Split 2023. La squadra inglese affronterà i LOUD Gaming, vincitrice della CBLOL (Brasile) in quella che si prospetta una partita piuttosto incerta; la squadra di Caps, nonostante sia data come una delle favorite addirittura all’approdo in finale come successo nel 2019, affronterà una squadra rappresentante di una regione in forte ascesa.

I LOUD Gaming hanno infatti vinto il loro 2° Split consecutivo in patria addirittura arrivando a battere la LCS in termine di ascolti, risultato storico per la scena eSport brasiliana.

Un’altro Play-In di MSI 2023 che si preannuncia molto interessante è lo scontro tra PSG Talon (PCS, Lega Pacifica) e DetonatioN FocusMe (Giappone); la squadra affiliata al Paris-Saint Germain francese (anche se gioca in Asia) è considerata in patria una vera e propria istituzione, essendo stata capace negli ultimi anni di vincere in maniera netta gli Split domestici oltre che aver dato lustro alla regione nei vari LoL Worlds, come quando nel 2020 si fermò ai Quarti di Finale.

I loro avversari non sono da meno, dato il fatto che i DetonatioN FocusMe sono una delle squadre più vincenti del Giappone oltre al fatto di essere rimasti al vertice della lega nonostante la partenza di Evi (top-lane) approdato da quest’anno ai Team Heretics di LEC.

Il Gruppo A dei Play-In di MSI 2023 vedrà contrapposte molte squadre interessanti; il match più particolare sarà quello tra BiliBili Gaming (Cina) e Movistar R7 (America Latina). I BiliBili Gaming, nonostante una stagione nella LPL chiusa al 2° posto dietro i soli JD Gaming, sono una squadra molto interessante per il roster che ha saputo mettere insieme.

La squadra può infatti contare su Yagao (ex JD Gaming) e Xun (ex Invictus Gaming) che hanno dato una grande mano nell’evoluzione della squadra nella prima parte di stagione; i loro avversari sono invece la squadra più vincente di sempre in America Latina e, dopo un 2022 chiuso nel peggiore dei modi, sono ripartiti dal jungler Oddie e dal top-laner Bong per riconquistare la vittoria sfuggita la scorsa stagione.

L’altro match del Gruppo A dei Play-In di MSI 2023 sarà quello tra Golden Guardians (LCS) e GAM Esports (VCS, Vietnam). La squadra americana, che ha chiuso al 2° posto dietro gli imbattibili Cloud9, tornano a disputare un torneo internazionale dopo ben 5 anni e lo fanno con un roster sulla carta molto valido: Licorice (top-lane) è uno dei giocatori più apprezzati della regione e gioca con huhi (Support), River (jungle) e Gori (mid-lane), un trittico di giocatori provenienti dalla Corea del Sud che ha dato una grande mano alla squadra nella prima parte di stagione;

Di contro, i GAM Esports (al secondo torneo internazionale dopo i LoL Worlds 2022) hanno dominato il Campionato del Vietnam e porteranno con loro un gioco scoppiettante e decisamente fuori dagli schemi, in pieno stile asitico.

La fase Play-In di MSI 2023 vedrà quindi partite Bo3 (Best-Of-3) tra queste 8 squadre in un sistema di Double Elimination; in pratica, le squadre sconfitte al primo turno si scontreranno nuovamente nel Loser’s Bracket mentre le vincenti si affronteranno nel Qualification Match che darà accesso al Bracket Stage dove verrà fatto un ulteriore sorteggio includendo anche GenG e T1 in rappresentanza di LCK, JD Gaming in rappresentanza di LPL, Cloud9 in rappresentanza di LCS e MAD Lions in rappresentanza di LEC.

Le squadre che quindi si qualificheranno al Bracket Stage saranno quindi 3 (le due vincitrici dei rispettivi gruppi oltre alla vincitrice del Last Chance Qualifier tra la 2° classificata del Gruppo A e la 2° classifica del Gruppo B).