ScacchiIndoor

Magnus Carlsen è il vincitore del Casablanca Chess 2024

Magnus Carlsen è il vincitore del Casablanca Chess 2024

Magnus Carlsen ha vinto il torneo Casablanca Chess 2024 sconfiggendo Bassem Amin nel secondo giorno di gioco e totalizzando 4.5/6 punti.

Si è concluso il Casablanca Chess 2024 che era in corso durante la Marocco Chess Week. Il torneo è un rapid in formato double round-robin con time control 15 + 10 nel quale quattro star del mondo degli scacchi si sfidano sulla scacchiera partendo da posizioni di partite famose della storia degli scacchi.

I partecipanti al torneo sono: Magnus Carlsen, Hikaru Nakamura, Vishy Anand e Bassem Amin.

Magnus Carlsen è stato l’unico giocatore imbattuto durante tutto l’evento e con 0 sconfitte e alcune decisive vittorie si è aggiudicato il primo posto portandosi ad un punto di distacco sul secondo classificato il GM Hikaru Nakamura. Perde tutte le partite della seconda giornata il GM Bassem Amin che finisce così in ultima posizione con solo un punto.

I momenti salienti che hanno portato Magnus Carlsen al primo posto

Fra le partite che hanno permesso a Magnus Carlsen di arrivare primo c’è sicuramente la vittoria contro Bassem Amin, unica vittoria per il GOAT del secondo gioco del torneo. Infine, grazie al vantaggio preso durante il primo giorno del torneo ed il bel tentativo, ma fallito, di Hikaru Nakamura di battere Vishy Anand, si è assicurato il distacco necessario per la prima posizione.

La partita contro Bassem Amin è stata estremamente combattuta, anche se con una differenza di elo importante, il campione egiziano è riuscito a tenere testa a Magnus Carlsen entrando in un finale a dir poco impegnato.

 

I due giocatori si sono sfidati sulla Kasparov contro Karpov, Sevilla 1987. La posizione di partenza è quella che si sviluppa nel grafico fino a mossa 9, quando Magnus Carlsen gioca 9.De2. A mossa 35 la posizione è vincente per il bianco, il nero inoltre ha pochissimo tempo sull’orologio, ma Bassem Amin riesce comunque a difendere finché, a mossa 47.d7+Magnus Carlsen trova una combinazione forzata per vincere una torre e mettere fine alla partita.

L’altra partita degna di nota è stato il tentativo di Hikaru Nakamura di portare a casa una vittoria contro Vishy Anand per cercare di raggiungere il GOAT in classifica. Tentativo conclusosi in un pareggio.

 

La posizione di partenza è la stessa della partita precedentemente vista dove Kasparov riesce a sconfiggere con il bianco Karpov, ma per Hikaru Nakamura nei panni del bianco non è andata allo stesso modo ed il nero è riuscito sempre a compensare i tentativi di presa di vantaggio del bianco.
Le partite complete e commentate sono presenti sul canale youtube di Magnus Carlsen.

La Classifica finale del Casablanca Chess

  1. Magnus Carlsen 4.5 pt
  2. Hikaru Nakamura 3.5 pt
  3. Vishy Anand 3 pt
  4. Bassem Amin 1 pt