MotoGPMotori

Marc Marquez racconta la sua attuale situazione alla Honda

Marc Marquez racconta la sua attuale situazione alla Honda

Marc Marquez, otto volte campione del mondo della Moto GP, in una recente intervista ha raccontato il suo ruolo all’interno del team Honda.

Il motociclista spagnolo di Cervera non vince un gran premio da Misano 2021, complice anche il lungo stop per infortunio che l’ha tenuto fuori dalle gare nella scorsa stagione. Tuttavia il campione iberico, neanche in questa annata di ripartenza, è riuscito ad ottenere dei buoni risultati.

Marc Marquez si trova infatti al diciannovesimo posto in classifica, con zero vittorie e zero podi all’attivo. La sfortuna lo sta coinvolgendo anche in questo 2023, anno nel quale il pilota è subito andato fuori gioco a causa di una caduta nella gara inaugurale di Portimao.

Cosa ha dichiarato Marc Marquez alla stampa?

Marc Marquez nell’ultimo periodo si è lasciato andare a delle dichiarazioni alquanto nervose, sintomo di un ambiente teso ed in difficoltà. Ai giornalisti egli ha affermato: “Dico dove sto perdendo, non come migliorare. Non sono un ingegnere”. Questa crudezza di risposta evidenzia un’insoddisfazione di fondo importante.

Il plurititolato spagnolo è poi passato ad analizzare le problematiche che riscontra alla guida della sua RC213V: “Le pecche principali della moto sono la frenata e l’accelerazione. Non so se il problema sia il telaio, l’aerodinamica, il motore o una combinazione di tutto”.

Il pilota catalano che nel GP di Francia si è ritrovato a battagliare con KTM e Ducati a proposito del suo momento professionale si esprime così: “Cerco di fare del mio meglio in pista, di sopravvivere nelle gare in cui soffro e di trovare un modo per essere costante in gara“.

In questo momento difficile lo sconforto non può dunque essere nascosto: “È dura lottare contro gli altri, soprattutto contro le Ducati, perché ti sorpassano sul rettilineo, mentre tu devi sorpassare in curva, prendendo molti rischi e consumando di più le gomme”.

Le prospettive ridimensionate di inizio stagione stanno dunque trovando ragione nella realtà concreta. La casa motoristica di Tokyo è in una difficoltà evidente e probabilmente incolmabile. L’aspetto peggiore forse è quello che neanche il nuovo telaio Kalex basterà a salvare la stagione.