MotoGPMotori

Marco Bezzecchi vince il GP Argentina 2023

Marco Bezzecchi vince il GP Argentina 2023

Marco Bezzecchi ha conquistato il GP d’Argentina disputato a Termas de Rio Hondo, ottenendo la prima vittoria in MotoGP.

Il pilota italiano, che è riuscito ad ottenere anche la testa della classifica, è arrivato davanti a Johann Zarco ed Alex Marquez.

Sotto la pioggia che ha colpito il circuito argentino, il ducatista è riuscito a tenere duro fino alla fine e a conquistare una vittoria storica per sé e il suo team.

 

Marco Bezzecchi fa la storia in Argentina, vincendo per la prima volta in MotoGP

Dopo la Sprint Race di ieri vinta da Brad Binder (KTM) davanti a Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team), lo stesso pilota italiano è partito a razzo per la gara di oggi accumulando un grande vantaggio nei confronti di Alex Marquez (Ducati Team Gresini) e Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Racing Team); poco dopo la metà della gara è il Campione del Mondo in carica a cercare il secondo posto andando contro il pilota spagnolo e cercando di recuperare il divario da Bezzecchi.

Ad 8 giri dal termine Francesco Bagnaia scivola ed esce dalla lotta per il podio per la disperazione del muretto della Ducati replicando quando successo nel primo giro a Brad Binder. Il pilota campione del mondo in carica riuscirà ad alzarsi e continuare, concludendo però fuori dalla zona punti.

Marco Bezzecchi, grazie al grande distacco ottenuto nel corso della gara, riesce a portare a casa una vittoria molto tranquilla, con Johann Zarco che si è scatenato negli ultimi giri, superando prima Franco Morbidelli, poi Alex Marquez, che completa la gara al terzo posto.

Per il romagnolo è la prima vittoria in carriera in MotoGP, la numero otto della carriera, e al terzo podio della stagione dopo il secondo posto della Sprint Race di ieri e il terzo nella gara principale di Portimao.

 

GP Argentina 2023 – La Top 10

  1. Marco Bezzecchi
  2. Johann Zarco
  3. Alex Marquez
  4. Franco Morbidelli
  5. Jorge Martin
  6. Jack Miller
  7. Fabio Quartararo
  8. Luca Marini
  9. Alex Rins
  10. Fabio Di Giannantonio