Max Verstappen ha confermato chiaramente le difficoltà della Red Bull di tenere il passo con le vetture più veloci.
Sta per iniziare la 75esima edizione del campionato automobilistico più famoso del pianeta. La F1 inizia con il weekend dell’Australia e questa mattina si sono svolte le prove libere.
A Melbourne la Red Bull del quattro volte campione del mondo non è stata per nulla veloce e ha faticato con tutte le gomme provate sul circuito. Una situazione preoccupante secondo l’olandese che lo affermato ai media.
Max Verstappen preoccupa la Red Bull?
Max Verstappen ha terminato le FP2 addirittura con il sesto tempo staccato da oltre 6 decimi dal ferrarista Charles Leclerc che ha ottenuto il tempo migliore.
Un gap importante anche nei confronti delle McLaren (4 decimi da Norris), i rivali più agguerriti della passata stagione dove Lando Norris ha battagliato fino all’ultimo per il mondiale.
Segnali preoccupanti secondo Max Verstappen, il quale lo ammette chiaramente nell’intervista post prove libere: “A Melbourne non siamo mai stati molto veloci, abbiamo sempre faticato, soprattutto da quando hanno rifatto l’asfalto”.
Il campione del mondo in carica aggiunge: “Onestamente non mi aspettavo di avere tutte queste difficoltà. Abbiamo da ricucire un gap importante dai team più veloci. Bisogna lavorare duramente per recuperare terreno, ora non va affatto bene”.
Dunque, inizio in salita per il team campione del mondo che lo scorso anno ha vinto il titolo piloti con Verstappen, ma ha mancato il mondiale costruttori lasciando lo scettro alla McLaren.
Max Verstappen spera di limitare i danni in vista delle qualifiche valide per il Gran Premio dell’Australia 2025. Al momento i team più veloci sono McLaren e Ferrari con Charles Leclerc che ha ottenuto il tempo più veloce.
Camera set to portrait mode 🖼️#F1 || #AusGP pic.twitter.com/e14nQoJcxt
— Oracle Red Bull Racing (@redbullracing) March 14, 2025