Max Verstappen della Red Bull ha vinto il suo GP di casa davanti a Fernando Alonso e Pierre Gasly.
Terminata la lunga pausa estiva di un mese, il campionato automobilistico più importante al mondo è tornato in azione in occasione del Gran Premio d’Olanda, sul circuito di Zandvoort, in quella che è il 14° appuntamento della stagione 2023.
A vincere il Gran Premio dopo i 72 passaggi sui 4259 metri del circuito di Zandvoort è stato il padrone di casa Max Verstappen al volante della Red Bull con Fernando Alonso e Pierre Gasly a fargli compagnia sul podio.
Max Verstappen vince anche a Zandvoort e raggiunge il record di Vettel
In una gara caratterizzata dalla pioggia e dalle bandiere rosse, Max Verstappen è riuscito a trionfare il Gran Premio d’Olanda davanti a Fernando Alonso e Pierre Gasly, ma andiamo a vedere cosa è successo nel corso dei 72 giri previsti.
Max Verstappen resiste nella pioggia
Partenza caotica del Gran Premio d’Olanda a causa della pioggia che è iniziata a cadere proprio quando i semafori si sono spenti.
Nonostante le condizioni critiche, il poleman Max Verstappen è riuscito a mantenere abbastanza agevolmente la prima posizione, creando anche un discreto distacco verso i suoi avversari, fino a quando la pioggia non si è intensificata e tutti i piloti sono stati costretti a fermarsi ai box per montare le gomme intermedie tra il 2°e 3° giro.
⚫️⚫️⚫️⚫️⚫️
⚫️⚫️⚫️⚫️⚫️IT’S LIGHTS OUT AT ZANDVOORT!!!
Verstappen leads into Turn 1 from Norris and at Turn 3 Alonso moves up to P3#DutchGP #F1 pic.twitter.com/V1mw10V0eY
— Formula 1 (@F1) August 27, 2023
Ennesimo errore nel box Ferrari, Perez ringrazia e passa in prima posizione
Clamoroso, ed ennesimo errore nel box Ferrari dove nella sosta di Charles Leclerc, i meccanici non erano pronti con le gomme da montare perdendo così oltre 13 secondi nella sosta.
Approfittando dell’errore Ferrari e del fatto che è stato il primo ad entrare nei box, Sergio Perez è riuscito a salire dalla 7^ fino alla prima posizione davanti proprio al suo compagno di squadra e ad un incredibile GuanYu Zhou.
Can someone please explain what Ferrari were hoping to do a pitstop with…
WITH NO TYRES?????? 😭😭😭 pic.twitter.com/3WmBu5lsow
— Matt Gallagher (@MattP1Gallagher) August 27, 2023
La pista si è già asciugata, Max Verstappen torna leader della gara
Dopo soli 10 giri, la pista si è già asciugata rispetto all’acquazzone di qualche minuto fa costringendo tutti i team a far rimettere le gomme slick.
Nonostante fosse in seconda posizione, il team Red Bull ha deciso di far rientrare ai box prima Verstappen, con Perez (leader fino a quel momento ndr) che ha cambiato gomme un giro dopo.
Questo undercut ha aiutato il due volte campione del mondo a riprendersi la prima posizione del GP di casa davanti a Perez, Alonso, Gasly e Carlos Sainz.
Per un errore di strategia, George Russell è addirittura crollato in penultima posizione, mentre Leclerc sembra essersi stabilizzato in 12^ posizione.
LAP 12 & 13/72
Verstappen pits again. He’s switched back to slicks. Perez comes in the following lap and returns to the track in P2
Verstappen leads#DutchGP #F1 pic.twitter.com/3YKlvXgtDQ
— Formula 1 (@F1) August 27, 2023
Incidente per Logan Sargeant, fuori la Safety Car
La prima Safety Car della gara è uscita al 16° giro in quanto Logan Sargeant, per un problema al Brake by Wire ha perso il controllo della sua Williams andando poi a sbattere violentemente contro le barriere. Fortunatamente, il pilota statunitense non ha subito conseguenze fisiche ma è stato costretto al ritiro.
LAP 16/72
Sargeant into the barriers (he’s okay) 💥
⚠️ @astonmartin SAFETY CAR ⚠️#DutchGP #F1 pic.twitter.com/yH0WbqrvBM
— Formula 1 (@F1) August 27, 2023
Ripartenza senza problemi: Verstappen stabilmente in 1^ posizione
Nessun problema alla ripartenza del 22° giro, con la coppia Red Bull che mantiene senza problemi le prime due posizioni davanti ad un agguerrito Fernando Alonso, più indietro si è accesa la sfida tra Gasly e Sainz per la 4^ posizione con il francese dell’Alpine che ha resistito agli attacchi del pilota della Ferrari.
LAP 22/72
We are racing again!
Verstappen leads from Perez, then it’s Alonso followed by Gasly and Sainz #DutchGP #F1 pic.twitter.com/LhfAywQsZ4
— Formula 1 (@F1) August 27, 2023
Ferrari troppo danneggiata: Charles Leclerc dice addio al GP
A causa di alcuni problemi avuti al fondo della sua vettura, Charles Leclerc, dopo aver perso parecchie posizioni, è stato costretto al ritiro dalla gara al 43° giro.
LAP 43/72
Leclerc’s race is run. Ferrari call him into the pits to retire the car which has floor damage. #DutchGP #F1 pic.twitter.com/NL5QXtjsh4
— Formula 1 (@F1) August 27, 2023
Pit stop lento per Alonso, Carlos Sainz virtualmente sul podio
Intorno al 48° giro è iniziato il terzo valzer dei pit stop con Fernando Alonso che ha perso la sua terza posizione nei confronti di Carlos Sainz a causa di un problema avuto sulla pistola dedicata alla gomma anteriore sinistra.
LAP 49/72
Alonso pits but it’s a slow one – problems with the front left tyre!
Are his chances of a podium gone? #DutchGP #F1 pic.twitter.com/ylzwQQs2ED
— Formula 1 (@F1) August 27, 2023
Fernando Alonso spegne in pochi giri le speranze Ferrari
Il podio virtuale di Carlos Sainz è durato solamente tre giri in quanto Fernando Alonso, è riuscito a riprendersi con forza la terza posizione superando la Ferrari del suo connazionale con un gran sorpasso nella staccata di Curva 1.
LAP 52/72
Alonso doesn’t waste anytime retaking P3 from Sainz 💪#DutchGP #F1 pic.twitter.com/ez2GJd9OmV
— Formula 1 (@F1) August 27, 2023
Nubifragio a Zandvoort: Bandiera rossa e gara interrotta al 64° giro
A 10 giri dalla fine arriva, sul circuito di Zandvoort arriva per la seconda volta la pioggia ma, a differenza di quanto ciò successo ad inizio gara, si è abbattuto un vero e proprio nubifragio che ha costretto la direzione gara ad interrompere il GP con una bandiera rossa.
Complice anche l’incidente di GuanYu Zhou che è andato a sbattere contro le barriere di Curva 1 dopo che ha subito un pesante aquaplaning.
LAP 64/72
🔴 RED FLAG 🔴#DutchGP #F1 pic.twitter.com/VhVDHY8TZN
— Formula 1 (@F1) August 27, 2023
Dopo 40 minuti di attesa, la gara riparte dietro Safety Car
Dopo aver sistemato le barriere e aver aspettato circa 40 minuti per far asciugare il più possibile la pista, la gara è ripartita al 65° giro.
Dopo due giri dietro la Safety Car, la direzione gara ha sventolato la bandiera verde con Max Verstappen che è riuscito a mantenere la prima posizione da un Fernando Alonso che ha provato in tutti i modi a superarlo e con un Sergio Perez rimasto in 3^ posizione ma con 5 secondi di penalità per aver superato la velocità minima della pit lane.
Safety Car is in and we are racing again!!!
Alonso has a look down the inside at Turn 1 but Verstappen keeps the lead#DutchGP #F1 pic.twitter.com/K8rClVoiF1
— Formula 1 (@F1) August 27, 2023
Max Verstappen vola e raggiunge le 9 vittore consecutive di Sebastian Vettel
Dopo aver resistito agli attacchi di Alonso, Max Verstappen è riuscito a vincere per la terza volta il suo GP di casa arrivando a raggiungere il record di 9 successi consecutivi di Sebastian Vettel, davanti allo spagnolo dell’Aston Martin davanti ad un gran Pierre Gasly che ha approfittato anche della penalità di 5 secondi di Sergio Perez.
MAX VERSTAPPEN WINS THE DUTCH GRAND PRIX 🏆
The Red Bull driver takes his ninth win in a row to equal Sebastian Vettel’s record for most consecutive wins 💪#DutchGP #F1 pic.twitter.com/lCJHFA0kCS
— Formula 1 (@F1) August 27, 2023
Risultati finali: F1 Heineken Dutch Gran Prix 2023
- Max Verstappen
- Fernando Alonso
- Pierre Gasly
- Sergio Perez
- Carlos Sainz
- Lewis Hamilton
- Lando Norris
- Alexander Albon
- Oscar Piastri
- Esteban Ocon
- Lance Stroll
- Nico Hulkenberg
- Yuki Tsunoda
- Liam Lawson
- Kevin Magnussen
- Valtteri Bottas
- George Russell
RITIRATI –
GuanYu Zhou (Incidente)
Charles Leclerc (Vettura danneggiata)
Logan Sargeant (Incidente)