Formula 1Motori

Max Verstappen vince il GP d’Olanda 2023

Max Verstappen vince il GP d'Olanda 2023

Max Verstappen della Red Bull ha vinto il suo GP di casa davanti a Fernando Alonso e Pierre Gasly.

Terminata la lunga pausa estiva di un mese, il campionato automobilistico più importante al mondo è tornato in azione in occasione del Gran Premio d’Olanda, sul circuito di Zandvoort, in quella che è il 14° appuntamento della stagione 2023.

A vincere il Gran Premio dopo i 72 passaggi sui 4259 metri del circuito di Zandvoort è stato il padrone di casa Max Verstappen al volante della Red Bull con Fernando Alonso e Pierre Gasly a fargli compagnia sul podio.

 

Max Verstappen vince anche a Zandvoort e raggiunge il record di Vettel

In una gara caratterizzata dalla pioggia e dalle bandiere rosse, Max Verstappen è riuscito a trionfare il Gran Premio d’Olanda davanti a Fernando Alonso e Pierre Gasly, ma andiamo a vedere cosa è successo nel corso dei 72 giri previsti.

 

Max Verstappen resiste nella pioggia

Partenza caotica del Gran Premio d’Olanda a causa della pioggia che è iniziata a cadere proprio quando i semafori si sono spenti.

Nonostante le condizioni critiche, il poleman Max Verstappen è riuscito a mantenere abbastanza agevolmente la prima posizione, creando anche un discreto distacco verso i suoi avversari, fino a quando la pioggia non si è intensificata e tutti i piloti sono stati costretti a fermarsi ai box per montare le gomme intermedie tra il 2°e 3° giro.

Ennesimo errore nel box Ferrari, Perez ringrazia e passa in prima posizione

Clamoroso, ed ennesimo errore nel box Ferrari dove nella sosta di Charles Leclerc, i meccanici non erano pronti con le gomme da montare perdendo così oltre 13 secondi nella sosta.

Approfittando dell’errore Ferrari e del fatto che è stato il primo ad entrare nei box, Sergio Perez è riuscito a salire dalla 7^ fino alla prima posizione davanti proprio al suo compagno di squadra e ad un incredibile GuanYu Zhou.

 

La pista si è già asciugata, Max Verstappen torna leader della gara

Dopo soli 10 giri, la pista si è già asciugata rispetto all’acquazzone di qualche minuto fa costringendo tutti i team a far rimettere le gomme slick.

Nonostante fosse in seconda posizione, il team Red Bull ha deciso di far rientrare ai box prima Verstappen, con Perez (leader fino a quel momento ndr) che ha cambiato gomme un giro dopo.

Questo undercut ha aiutato il due volte campione del mondo a riprendersi la prima posizione del GP di casa davanti a Perez, Alonso, Gasly e Carlos Sainz.

Per un errore di strategia, George Russell è addirittura crollato in penultima posizione, mentre Leclerc sembra essersi stabilizzato in 12^ posizione.

 

Incidente per Logan Sargeant, fuori la Safety Car

La prima Safety Car della gara è uscita al 16° giro in quanto Logan Sargeant, per un problema al Brake by Wire ha perso il controllo della sua Williams andando poi a sbattere violentemente contro le barriere. Fortunatamente, il pilota statunitense non ha subito conseguenze fisiche  ma è stato costretto al ritiro.

 

Ripartenza senza problemi: Verstappen stabilmente in 1^ posizione

Nessun problema alla ripartenza del 22° giro, con la coppia Red Bull che mantiene senza problemi le prime due posizioni davanti ad un agguerrito Fernando Alonso, più indietro si è accesa la sfida tra Gasly e Sainz per la 4^ posizione con il francese dell’Alpine che ha resistito agli attacchi del pilota della Ferrari.

Ferrari troppo danneggiata: Charles Leclerc dice addio al GP

A causa di alcuni problemi avuti al fondo della sua vettura, Charles Leclerc, dopo aver perso parecchie posizioni, è stato costretto al ritiro dalla gara al 43° giro.

Pit stop lento per Alonso, Carlos Sainz virtualmente sul podio

Intorno al 48° giro è iniziato il terzo valzer dei pit stop con Fernando Alonso che ha perso la sua terza posizione nei confronti di Carlos Sainz a causa di un problema avuto sulla pistola dedicata alla gomma anteriore sinistra.

Fernando Alonso spegne in pochi giri le speranze Ferrari

Il podio virtuale di Carlos Sainz è durato solamente tre giri in quanto Fernando Alonso, è riuscito a riprendersi con forza la terza posizione superando la Ferrari del suo connazionale con un gran sorpasso nella staccata di Curva 1.

Nubifragio a Zandvoort: Bandiera rossa e gara interrotta al 64° giro

A 10 giri dalla fine arriva, sul circuito di Zandvoort arriva per la seconda volta la pioggia ma, a differenza di quanto ciò successo ad inizio gara, si è abbattuto un vero e proprio nubifragio che ha costretto la direzione gara ad interrompere il GP con una bandiera rossa.

Complice anche l’incidente di GuanYu Zhou che è andato a sbattere contro le barriere di Curva 1 dopo che ha subito un pesante aquaplaning.

 Dopo 40 minuti di attesa, la gara riparte dietro Safety Car

Dopo aver sistemato le barriere e aver aspettato circa 40 minuti per far asciugare il più possibile la pista, la gara è ripartita al 65° giro.

Dopo due giri dietro la Safety Car, la direzione gara ha sventolato la bandiera verde con Max Verstappen che è riuscito a mantenere la prima posizione da un Fernando Alonso che ha provato in tutti i modi a superarlo e con un Sergio Perez rimasto in 3^ posizione ma con 5 secondi di penalità per aver superato la velocità minima della pit lane.

 

Max Verstappen vola e raggiunge le 9 vittore consecutive di Sebastian Vettel

Dopo aver resistito agli attacchi di Alonso, Max Verstappen è riuscito a vincere per la terza volta il suo GP di casa arrivando a raggiungere il record di 9 successi consecutivi di Sebastian Vettel, davanti allo spagnolo dell’Aston Martin davanti ad un gran Pierre Gasly che ha approfittato anche della penalità di 5 secondi di Sergio Perez.

 

Risultati finali: F1 Heineken Dutch Gran Prix 2023

  1. Max Verstappen
  2. Fernando Alonso
  3. Pierre Gasly
  4. Sergio Perez
  5. Carlos Sainz
  6. Lewis Hamilton
  7. Lando Norris
  8. Alexander Albon
  9. Oscar Piastri
  10. Esteban Ocon
  11. Lance Stroll
  12. Nico Hulkenberg
  13. Yuki Tsunoda
  14. Liam Lawson
  15. Kevin Magnussen
  16. Valtteri Bottas
  17. George Russell

RITIRATI –
GuanYu Zhou (Incidente)
Charles Leclerc (Vettura danneggiata)
Logan Sargeant (Incidente)