La Men’s Physique Pro, a partire dal primo evento dopo il Mister Olympia inizierà ad avere dei limiti di peso e di altezza.
Con un breve video postato sui social, la IFBB ha annunciato importanti cambiamenti nella categoria Men’s Physique a partire dal primo show che si disputerà dopo l’edizione 2023 di Mister Olympia.
Continuano le gare Olympia Qualifying per la prossima edizione del Mr. Olympia, che si svolgerà dal 2 al 5 Novembre presso l’Orange County Convention Center di Orlando, ma questo sarà l’ultimo show dove la categoria Men’s Physique non avrà più alcun tipo di limite di peso e altezza.
A breve la IFBB annuncerà i limiti della Men’s Physique
Nella giornata odierna, tramite gli account social dell’IFBB è stata sganciata la bomba, a partire dal prossimo anno la Men’s Physique inizierà ad avere limiti di altezza e peso.
Fino all’edizione 2023 del Mister Olympia, la categoria in questione rimarrà con il regolamento attuale, ovvero atleti che hanno un fisico meno muscoloso, più definito e longilineo (posando con dei pantaloncini ndr) dove il metodo di giudizio si basa sull’armonia di ciascun gruppo muscolare, simmetria e muscolosità.
Tyler Manion, vice presidente della NPC e IFBB, in un breve video postato sulla pagina Instagram della IFBB ha annunciato che dopo il Mister Olympia 2023, la categoria Men’s Physique inizierà ad avere importanti limiti di altezza e peso che dovranno essere rispettati solamente per tutti gli atleti professionisti.
La motivazione è dovuta che in questi ultimi anni, gli atleti di questa categoria si stanno sempre più ingrossando muscolarmente, avvicinandosi sempre di più alla categoria Classic Physique.
A conclusione del video, Tyler Manion ha dichiarato che i limiti di altezza e peso della categoria Men’s Physique saranno annunciati ufficialmente circa due mesi prima del Mister Olympia 2023, quindi presumibilmente nel prossimo mese di Settembre.