NotizieFootball Americano

Nella week 1 in NFL record negativo di TD su lancio dal 2018

Nella week 1 in NFL record negativo di TD su lancio dal 2018

In NFL la week 1 ha visto appena 35 touchdown di lancio, il numero più basso per la settimana inaugurale dal 2018 a questa parte.

È il secondo anno consecutivo in cui la NFL registra un numero significativamente inferiore di touchdown di lancio in week 1 rispetto alle stagioni precedenti. Nel 2023 il totale era stato di 37, infatti, decisamente più basso dei 51 dell’anno precedente.

Il QB che ha lanciato più touchdown in NFL dopo una settimana è Baker Mayfield, in piena ripresa a Tampa Bay, che si trova in solitaria in cima alla lista con 4.

A seguire, anche lui in solitaria, Derek Carr a New Orleans, autore di 3, indubbiamente un buon numero ma non straordinario.

Chi ha lanciato meno touchdown nella week 1 in NFL?

Dopo i due leader, Mayfield e Carr, si apre una breve lista di QB con 2 TD di lancio – Allen, Darnold, Hurts, Love, Richardson e Stroud – e un’altra con 16 QB con appena una marcatura tra cui spiccano Mahomes, Jackson, Murray, Goff, Herbert, Lawrence, Stafford e Tagovailoa.

I numeri sono in piena controtendenza con le teorie ultradiffuse negli ultimi anni che la NFL si sia trasformata in una lega prettamente improntata sui passaggi.

Il luogo comune non è del tutto errato, tuttavia, o meglio non lo era.

Una spiegazione per il forte calo nel gioco di passaggi è che, a fronte della spietata tendenza verso i lanci, molte squadre hanno deciso di tornare a stili di gioco più fisici che richiedono personali più pesanti.

Inevitabilmente alcuni ruoli precedentemente in decadenza – come il Fullback – o altri che stavano nettamente mutando il paradigma del prototipo – come il Tight End – stanno velocemente ritornando sui propri passi.

Basti pensare che appena tre anni fa, al Draft 2021, i Falcons utilizzarono la quarta pick assoluta per Kyle Pitts. Al di là delle difficoltà avute da Pitts in NFL, la scelta è emblematica di quanto la filosofia collettiva si stesse allontanando sempre più dal gioco di corsa.

Nel tempo, però, anche il personale difensivo ha dovuto adattarsi ai cambiamenti. I LB, in particolare, hanno man mano abbandonato gli standard precedenti in favore di profili molto più slanciati e con miglior dinamismo cosiddetto box-to-box.

Attualmente, quindi, le difese sono in grado di rispondere colpo su colpo (o quasi) agli attacchi spread e si iniziano a vedere i primi ritorni, appunto, a stili più fisici e improntati al gioco di corsa.

È il caso dei Chargers, che con l’ingaggio di Harbaugh hanno dato un bella virata in questo senso, dei Rams o degli stessi 49ers in cui un giocatore come Juszczyk trova da sempre spazio ed è vitale per il successo dell’attacco.