Dal 23 al 25 Aprile si terrà il Monaco Historic GP e sono già molti i nomi iscritti a questo storico evento, posticipato al 2021 a causa della pandemia da COVID-19.
Chi parteciperà al Monaco Historic GP?
L’evento, che doveva celebrare i 70 anni della F1 nel 2020, celebrerà invece i 70 anni dal primo Mondiale vinto dalla Ferrari, vale a dire quello di Jose Froilan Gonzalez nel 1951. Molti i nomi noti che parteciperanno alla gara, come il team tutto francese di Rene Arnoux e Jean Alesi.
I due ex Ferrari guideranno una Ferrari 312B3 del team Methusalem Racing e parteciperanno alla Serie F, un evento apposito per le monoposto di F1 con 3.000 cmc prodotte dal 1973 al 1976. L’auto, guidata nel 1974 dalla coppia Niki Lauda e Clay Regazzoni, arrivò quell’anno 2° nel Campionato Costruttori dietro alla McLaren di Emerson Fittipaldi che andò anche a vincere il Mondiale. Quel mondiale venne ricordato come l’inizio della rivalità tra Niki Lauda e James Hunt raccontata nel film di Ron Howard “Rush”.
Un altro nome iscritto alla Serie F sarà quello di Alex Caffi che guiderà una Ensign N176 del 1976 mentre nella Serie A, evento per le auto prodotte prima della Seconda Guerra Mondiale, correrà Pastor Maldonado con una Maserati 4CM del 1937.
L’Automobile Club de Monaco, organizzatrice dell’evento, ha fatto sapere che il pubblico sarà ammesso a bordo pista per assistere alla gara nonostante la pandemia da COVID-19. Questa scelta dovrebbe riflettersi anche sul GP di Monaco di F1 e sull’ePrix di Monaco della Formula E, anche se ancora non sono state diramate ulteriori informazioni.