Formula 1Motori

Nikolas Tombazis commenta il dominio della Red Bull in F1

Nikolas Tombazis commenta il dominio della Red Bull in F1

Nikolas Tombazis, ingegnere greco ex Ferrari e McLaren, ha rilasciato un’intervista nella quale ha espresso la sua idea sullo strapotere Red Bull.

Il cinquantacinquenne ateniese crede che i rivali del team austriaco presto si attrezzeranno per contrastare l’ingente mole di vittorie che sta coinvolgendo la scuderia di Helmut Marko e Christian Horner. Diverse case motoristiche, come Ferrari e Aston Martin stanno infatti progredendo.

Anche se al momento appare quantomeno difficile che ci siano team in grado di minare le certezze Red Bull, Tombazis non si esime dall’esprimere le proprie convinzioni. Forse perché anche egli desidera una Formula 1 maggiormente competitiva.

Cosa ha dichiarato Nikolas Tombazis ai media sulla Red Bull?

Nikolas Tombazis, attuale direttore delle monoposto in F1, si è espresso in maniera molto netta sull’egemonia creata da Red Bull. A tal proposito afferma: “A parte la Red Bull, tutti gli altri sono vicini e credo che sia solo una questione di tempo prima che si raggiunga una convergenza di prestazioni”.

Al Corriere della Sera egli ha anche aggiunto: “Questa convergenza sarà raggiunta nei prossimi mesi, forse all’inizio del prossimo anno. Quasi tutti si stanno orientando verso il concetto tecnico della Red Bull, anche Mercedes e Ferrari”.

Tenendo conto di questi sviluppi, Nikolas Tombazis prevede il ritorno di un’emozionante stagione 2021, dove ricordiamo l’intensa battaglia tra Verstappen ed Hamilton. In quel caso la lotta per il campionato del mondo si era protratta fino all’ultimo giro, entusiasmando il mondo intero.

Il greco quindi si auspica quanto segue: “Speriamo di vedere di nuovo campionati del mondo molto vicini, magari come nel 2021. Ma non possiamo crearli artificialmente. Non possiamo combattere contro la capacità di alcuni di fare un lavoro migliore di altri. Bisogna ammettere che c’è chi ha fatto meglio con queste regole”.

Staremo a vedere se Tombazis vedrà esauditi i propri desideri oppure se la Red Bull creerà un’era vincente, prolungandola ancora di più rispetto a quanto stia già facendo attualmente.