Jack Miller (Ducati) ha fatto registrare il miglior tempo durante le FP1 del GP di Francia di MotoGP davanti a Johann Zarco (Team Ducati Pramac) e Joan Mir (Suzuki).
MotoGP: i risultati delle FP1 del GP di Francia
Nelle FP1 del GP di Francia svolte questa mattina, la pioggia l’ha fatta da padrone come da previsioni meteo ed il tracciato è apparso per molto tempo umido e scivoloso. Il primo pilota a far segnare il tempo di riferimento è stato Jack Miller (Ducati), reduce dalla vittoria nel GP di Spagna, che ha fatto registrare un 1:43.312 che dimostra che anche sul bagnato la sua moto va comunque molto veloce.
Subito dopo, forse un po’ a sorpresa, Miguel Olivera (KTM Factory Team) lo scalzava con un 1:42.824 prima che Marc Marquez (Honda HRC Repsol Team) rispondesse al portoghese con un 1:42.037; Joan Mir (Suzuki) si poneva poi in cima alla classifica dopo un impressionante 1:42.854 fatto registrare con la seconda moto dopo che la sua si era fermata in Curva 8 dopo appena 15 minuti dall’inizio della sessione.
Con il tracciato ancora umido è stato poi il turno di Johann Zarco (Team Ducati Pramac) che ha migliorato il tempo del Campione del Mondo in carica segnando un 1:40.398 ma nel frattempo cominciavano ad asciugarsi le traiettorie e proprio Jack Miller ed Alex Marquez (Honda LCR Team) azzardavano le gomme slick nei minuti finali.
Mentre gli sforzi dello spagnolo si fermavano in Curva 3 dopo un incidente, fortunatamente senza conseguenze, Jack Miller faceva segnare 1:38.007 demolendo il tempo di Mir di oltre 2 secondi. Questo improvviso cambio di marcia portava ad un piccolo caos con tutti i piloti di nuovo dentro con gomme da bagnato dato il fatto che alcune gocce tornavano a fare capolino su Le Mans.
Nella Top 10, dopo Joan Mir al 3° posto, troviamo le 2 Honda ufficiali di Pol Espargaro e Marc Marquez mentre dietro di loro un impressionante Lorenzo Salvadori (Aprilia), alla migliore sessione della stagione in MotoGP avendo approfittato delle condizioni di pioggia del tracciato; dietro al pilota il compagno di squadra di Jack Miller e leader della Classifica Piloti Francesco Bagnaia (Ducati) capace di mettersi dietro Miguel Olivera (KTM), l’altra Suzuki di Alex Rins ed il compagno di squadra di Salvadori Aleix Espargaro.
Maverick Vinales (Yamaha) non è andato benissimo e si è qualificato con il 12° tempo, davanti alla coppia Franco Mordibelli-Valentino Rossi (Yamaha SRT Petronas) che finalmente hanno dimostrato di potersi riprendere. Con il favorito della vigilia Fabio Quartararo (Yamaha) al 16° posto non è andata bene nemmeno al vincitore della scorsa stagione in MotoGP Danilo Petrucci (KTM Tech3) che si è qualificato solo 19°.
GP di Francia 2021 – Risultati FP1 MotoGP -Classifica (Top 10)
- Jack Miller (Ducati Lenovo Team)
- Johann Zarco (Ducati Pramac Team)
- Joan Mir (Team Suzuki ECSTAR)
- Pol Espargaro (Honda HRC Repsol Team)
- Marc Marquez (Honda HRC Repsol Team)
- Lorenzo Salvadori (Aprilia Team Gresini Racing)
- Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team)
- Miguel Olivera (Red Bull KTM Factory Team)
- Alex Rins (Team Suzuki ECSTAR)
- Aleix Esparagaro (Aprilia Team Gresini Racing)