MotoGPMotori

MotoGP introdurrà una nuova centralina solo ai team Factory

MotoGP introdurrà una nuova centralina solo ai team Factory

La MotoGP ha deciso di introdurre una nuova centralina elettronica a partire dal 2023 che sarò fornita esclusivamente ai team Factory.

Manca sempre meno tempo all’inizio della stagione 2023 del motomondiale dove il primo GP è in programma il prossimo 26 Marzo in Portogallo sul circuito di Portimão.

Tra le tante novità per la stagione 2023, su tutte le Sprint Race, DORNA e FIM hanno deciso di utilizzare una nuova centralina elettronica, ma sarà implementata solamente ai team Factory accettando così la richiesta fatta dai costruttori.

 

Perché la nuova centralina MotoGP sarà riservata solo ai team Factory?

Il fornitore unico della centralina elettronica della MotoGP ha accettato la richiesta dei costruttori e a partire della stagione 2023 fornirà degli elementi aggiornati solamente ai team Factory.

Per quanto riguarda tutti i team satellite, essi continueranno ad utilizzare la stessa centralina che viene fornita dal 2016.

In un comunicato diramato dall’organizzazione viene affermato:

“Le nuove moto in griglia utilizzeranno la nuova centralina, mentre i costruttori hanno richiesto che la vecchia centralina continui a essere utilizzata sui modelli degli anni precedenti.

Questo per tenere sotto controllo i costi, sia per le Case produttrici che per i team indipendenti che dovrebbero pagare il conto nell’ambito dei loro contratti di leasing.

Questo accordo è stato raggiunto mentre la MotoGP continua a cercare la massima efficienza e sostenibilità e, come sempre, lavora per garantire che i team indipendenti possano continuare a prosperare sulla griglia di partenza.

Non ci saranno vantaggi tecnici e prestazionali con la nuova centralina nel 2023. Ci sono molti aggiornamenti pronti per l’inizio della nuova era dei carburanti sostenibili, oltre a maggiori misure di sicurezza in fase di test, ma non ci sarà un aumento assoluto delle prestazioni nel corso del 2023″.

Tuttavia, la nuova centralina 2023, a partire dalla stagione 2024 sarà utilizzabile da tutti i team presenti sulla griglia di partenza.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)