MotoGPMotori

MotoGP Test 2023: Luca Marini chiude davanti a Vinales

MotoGP Test 2023: Luca Marini chiude davanti a Vinales

MotoGP Test 2023: a Valencia si è conclusa la prima giornata di test per il prossimo anno dove ha visto Luca Marini del team Ducati VR46 chiudere davanti a tutti.

La stagione 2022 di MotoGP si è conclusa con il Gran Premio di Valencia di Domenica 6 Novembre che ha visto Alex Rins vincere nell’ultima gara della Suzuki in classe regina e Francesco Bagnaia laurearsi campione del mondo.

A soli due giorni dal GP, è già tempo di pensare alla prossima stagione con la prima sessione di test dove i piloti hanno potuto provare le prime novità per il 2023.

 

MotoGP Test 2023: 6 moto italiane nei primi 6

Ai MotoGP Test 2023 disputati sul circuito Ricardo Tormo di Valencia abbiamo i piloti hanno assaggiato le novità che proveranno nella prossima stagione.

In primis si sono viste le prime esperienze di chi ha cambiato casacca come Jack Miller in KTM, Pol Espargaro in GasGas (ex KTM Tech3), Alex Marquez in Ducati Gresini, Enea Bastianini nel team ufficiale Ducati, Joan Mir e Alex Rins in Honda (il primo nel team ufficiale mentre il vincitore del GP di Valencia in LCR), il debutto di Augusto Fernandez in GasGas e il passaggio da Yamaha ad Aprilia del team RNF.

Oltre a queste novità nella line-up per il mondiale 2023, i piloti hanno potuto testare diverse configurazioni delle rispettive moto (carene, forcelle, ali e motori nuovi) per cercare di trovare la via giusta per la prossima stagione.

Il più veloce di tutti nella prima giornata dei MotoGP Test 2023 è stato Luca Marini del team VR46 davanti a Maverick Vinales e al suo compagno di squadra Marco Bezzecchi. Dietro di loro troviamo Miguel Oliveira (Aprila RNF), Aleix Espargaro e Fabio Di Giannantonio a testimonianza come Ducati e Aprilia siano attualmente le moto migliori in pista.

Per trovare la prima giapponese bisogna scendere in 9° posizione con la Yamaha di Fabio Quartararo che ha provato diverse varianti della nuova M1, mentre ancora in difficoltà la Honda con Marc Marquez in 13° posizione dove non si è dimostrato soddisfatto delle nuove componenti. 12° invece il neo campione del mondo Pecco Bagnaia.

 

MotoGP Test 2023: classifica

La classifica finale della prima giornata dei MotoGP Test 2023

  1. L. MARINI – Ducati VR46
  2. M. VINALES – Aprilia
  3. M. BEZZECCHI – Ducati VR46
  4. M. OLIVEIRA – Aprila RNF
  5. A. ESPARGARO – Aprilia
  6. F. DI GIANNANTONIO – Ducati Gresini
  7. B. BINDER – Ktm
  8. J. MARTIN – Ducati Pramac
  9. F. QUARTARARO – Yamaha
  10. E. BASTIANINI – Ducati
  11. J. ZARCO – Ducati Pramac
  12. F. BAGNAIA – Ducati
  13. M. MARQUEZ – Honda
  14. F. MORBIDELLI – Yamaha
  15. A. MARQUEZ – Ducati Gresini
  16. P. ESPARGARO – GasGas
  17. J. MILLER – Ktm
  18. J. MIR – Honda
  19. T. NAKAGAMI – Honda LCR
  20. A. RINS – Honda LCR
  21. R. FERNANDEZ – Aprilia RNF
  22. A. FERNANDEZ – GasGas
  23. M. PIRRO – Ducati