MotoGPMotori

MotoGP: Franco Uncini lascerà la Safety Commission

MotoGP: Franco Uncini lascerà la Safety Commission

MotoGP: Franco Uncini al termine della stagione in corso si dimetterà da responsabile della Safety Commission.

Il campione del mondo 500cc del 1982 e Hall of Famer del motomondiale nel 2016 dopo ben 10 anni come direttore della sicurezza della classe regina e di Moto2 e Moto3 ha annunciato che al termine del 2022 lascerà il suo compito.

Insieme all’ex pilota e campione del mondo 125cc del 1990 e 1991 e in 250cc nel 1998 Loris Capirossi sono stati i portavoce sul discorso della sicurezza in pista di questi ultimi 10 anni e finita la stagione in corso, questa coppia si dividerà ufficialmente.

 

Tomè Alfonso sostituirà Uncini nella Safety Commission in MotoGP

Aria di vera e propria rivoluzione all’interno del paddock di MotoGP e di tutto il motomondiale.

Dopo l’annuncio dell’addio della Clinica Mobile a partire dalla prossima stagione, anche il responsabile della sicurezza degli ultimi 10 anni Franco Uncini ha dichiarato che si dimetterà finita la stagione 2022.

L’annuncio del suo sostituto per il 2023 ancora non è arrivato ma rumour sempre più insistenti confermano che il quarantanovenne spagnolo Tomè Alfonso, ex commissario di pista di Jarama e direttore dei commissari delle piste di Lusail in Qatar e Motorland Aragon ad essere il nuovo responsabile della sicurezza.

Durante questo weekend ci sarà una conferenza stampa dove il presidente della FIM Jorge Viegas, insieme al CEO della Dorna Carmelo Ezpeleta faranno un omaggio a Franco Uncini per il suo lavoro svolto in questi anni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Franco Uncini (@francouncini)