NascarMotori

NASCAR: la manovra di Ross Chastain rimane legale

NASCAR: la manovra di Ross Chastain rimane legale

Nella NASCAR si discute sulla manovra al limite del regolamento di Ross Chastain nella gara a Martinsville di domenica scorsa tanto che al momento viene considerata valida.

Nella gara di Domenica 30 Ottobre, Ross Chastain ha percorso Curva 3 e Curva 4 del Martinsville Speedway a tutta velocità appoggiandosi alle barriere protettive, mostrando astuzia ma soprattutto un buco di regolamento molto importante.

Il pilota stava disperatamente cercando di guadagnare posizioni ed appoggiandosi alle barriere e correndo 2 curve ha sensibilmente aumentato la velocità della sua macchina passando il turno ai danni di Denny Hamlin che è stato escluso dalla Championship 4.

Le dichiarazioni della NASCAR sulla manovra di Ross Chastain

Steve O’Donnell, COO della NASCAR, ha dichiarato: “Era la prima volta che vedevamo quel genere di manovra andare a segno; abbiamo discusso a lungo sulla regolarità della manovra ma soprattutto se poteva arrecare qualche danno agli altri piloti. La manovra è per il momento assolutamente legale e se dovesse ricapitare anche a Phoenix prenderemo dei provvedimenti nella pausa invernale.”

Questa manovra, ad onore del vero, era già stata provata da Larson sempre su Denny Hamlin nel Settembre 2021 ma non fu un vero e proprio successo. Il video è diventato immediatamente virale sui social network tanto da ricevere sia applausi che critiche da parte dei piloti NASCAR che dei piloti di altre discipline. Nonostante l’ammirazione per la genialità e l’incoscienza di Ross Chastain, molti piloti si sono augurati che l’organizzazione prenda provvedimenti nell’immediato futuro.

Steve O’Donnell, a tal proposito, ha aggiunto: “Come detto in precedenza, la manovra di Ross Chastain è perfettamente regolare. Non sarebbe giusto aggiungere una regola nuova dopo 35 gare solo per evitare che la 36° venga decisa per una lamentela.”