NascarMotori

NASCAR QuikTrip 500 Atlanta Anteprima

NASCAR QuikTrip 500 Atlanta Anteprima Folds Of Honor

La NASCAR fa tappa ad Atlanta per la QuikTrip 500 – Folds of Honor, evento Cup Series che segue la corsa dello scorso weekend a Phoenix.

È insolito che la NASCAR Cup Series disputi le sei gare iniziali di stagione senza vedere un pilota vincerne almeno due.

Non capitava dal 2014, quando Kevin Harvick è diventato il primo vincitore multiplo al’ottavo evento della stagione, la serie ha dato ben sei diversi vincitori nelle prime sei gare.

L’anno scorso, ci sono stati due doppi vincitori nelle prime sei gare: Denny Hamlin e Kevin Harvick. Questo è stato l’antipasto di una stagione spettacolare per loro, che insieme hanno vinto ben 16 delle 36 gare.

Cinque diversi piloti sono arrivati per primi alla bandiera a scacchi in questo inizio di stagione 2021, e questa serie di vittorie con piloti diversi continuerà probabilmente all’Atlanta Motor Speedway nel QuikTrip 500 di domenica in Folds of honor (20:00 CET su trackpass).

Chi sono i favoriti per la QuickTrip 500?

Harvick e Keselowski hanno dominato la Folds of Honor ad Atlanta negli ultimi anni, vincendo ciascuno due degli ultimi quattro eventi. Nessuno dei due piloti ha però vinto una gara finora in questa stagione. Nemmeno il compagno di squadra del Team Penske di Keselowski, Joey Logano, che ha vinto due delle prime quattro gare nel 2020.

Kevin Harvick uscirà vincitore dalla QuikTrip 500?
Kevin Harvick uscirà vincitore dalla QuikTrip 500?

E sebbene due dei suoi compagni di squadra Hendrick Motorsports – William Byron e Kyle Larson – abbiano già assaporato la vittoria quest’anno, il campione in carica Chase Elliott ancora non ha dimostrato le qualità che lo hanno reso il campione della scorsa stagione. Allo stesso modo, l’attuale leader della Cup Series Hamlin, sette volte vincitore nel 2020, deve ancora visitare la Victory Lane.

In effetti, i primi tre piloti nella classifica a punti – Hamlin, Keselowski e Logano – hanno tutti raggiunto la posizione attuale senza vincere.

L’Atlanta Motor Speedway che ospiterà la QuikTrip 500 non è ripavimentata dal 1997 e il vecchio asfalto abrasivo sulla pista di 1,54 miglia favorisce i piloti veterani che possono gestire le loro attrezzature e preservare la vita degli pneumatici prima dell’arrivo in pit-lane per il rifornimento.

QuikTrip 500: le dichiarazioni di Chase Elliot

“Atlanta è decisamente un posto difficile”, dice Elliott, che è arrivato ottavo al Folds of Honor QuikTrip 500 dello scorso anno, e che quest’anno ha preso la corsa di Atlanta come una sfida quasi personale. “Il tracciato ha il suo bel “carattere” ed è molto sensibile alla linea che cerchi: a seconda del giro, della linea, della scia e di altri fattori puoi correrci senza rischi oppure puoi perdere tutto”

Alla QuikTrip 500 vedremo di nuovo Chase Elliott vincere?
Alla QuikTrip 500 vedremo di nuovo Chase Elliott vincere?
(Photo by Jared C. Tilton/Getty Images)

Chase Elliott ha poi proseguito valutando la pista e come il suo team arriverà all’evento.

“Devi davvero raggiungere i tuoi obiettivi ad Atlanta per avere successo. Penso che le condizioni della pista questo fine settimana saranno abbastanza simili a quelle dell’anno scorso. Io e la squadra numero 9 abbiamo parlato molto dell’evento dell’anno scorso. Abbiamo valutando la preparazione per la domenica dell’anno scorso e stiamo togliendo le cose superflue, valutando cosa abbiamo fatto bene e in cosa possiamo migliorare”.

Ma un altro avversario dovrebbe preoccupare il 25 enne campione della NASCAR. Elliott dovrà migliorare per battere soprattutto Harvick, che ha guidato 151 dei 325 giri lo scorso anno, inclusi gli ultimi 55 circuiti fino al traguardo.

Data la forza di Harvick ad Atlanta, per non parlare del gruppo considerevole di piloti di punta che sono ancora senza vittorie, è probabile che la serie di vincitori diversi raggiungerà quota sei questo fine settimana.

Come partiranno i piloti e come è divisa la QuikTrip 500?

Le prime 10 posizioni di partenza per la Folds of Honor, basate sul sistema di punteggi della NASCAR, saranno le seguenti:

  1. #11-Denny Hamlin
  2. #19-Truex, Jr.
  3. #22-Logano
  4. #2-Keselowski
  5. #9-Elliott
  6. #5-Larson
  7. #4-Harvick
  8. #20-Bell
  9. #24-Byron
  10. #12-Blaney

La distanza effettiva della Folds of Honor sarà di 500,5 miglia per 325 giri. La Fase 1 termina al 105° giro, la Fase 2 termina al giro 210 e da lì andremo fino alla fine.

Alcuni dettagli sulla Folds of Honor

  • L’Atlanta Motor Speedway ha ospitato 113 gare della NASCAR Cup Series. La gara inaugurale si è corsa il 31 giugno 1960. La prima gara Cup Series ad Atlanta è stata vinta da Fireball Roberts.
  • Le 113 gare della NASCAR Cup Series ad Atlanta hanno prodotto 53 diversi piloti in pole position e 44 diversi vincitori di gara.
  • Il NASCAR Hall of Famer Richard Petty è il pilota che ha corso di più ad Atlanta con 65 partenze. Kevin Harvick guida invece tra tutti i piloti attivi con 30 partenze.
  • Buddy Baker e Ryan Newman sono alla pari per il maggior numero di pole ad Atlanta con sette a testa.
  • Dale Earnhardt guida la serie nelle vittorie ad Atlanta con nove. Kevin Harvick e Kurt Busch guidano invece i piloti attivi con tre vittorie ciascuno.
  • Il più giovane vincitore della Cup Series ad Atlanta è Kyle Busch (03/09/2008 – 22 anni, 10 mesi, 7 giorni) e il più anziano è Morgan Shepherd (03/20/1993 – 51 anni, 5 mesi, 8 giorni).
  • 14 delle 113 gare della Cup Series ad Atlanta sono state vinte dalla chi partiva dalla pole o dalla prima posizione di partenza; il più recente a farlo è stato Kasey Kahne nel 2006.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

eSports WRC Championship: si corre in ArgentinaSeguici su Google News