Nazionale ItalianaFootball Americano

Nazionale FIDAF vs Austria 2023: Anteprima e dove vederlo

Nazionale FIDAF vs Austria 2023: Anteprima e dove vederlo

La Nazionale FIDAF disputerà il prossimo 6 Agosto una semifinale molto importante contro l’Austria nell’Europeo di Football Americano.

La formazione allenata da Davide Giuliano, campione d’Europa in carica, dovrà affrontare la difficile sfida contro gli austriaci con in palio la finale nei prossimi mesi contro una tra Svezia e Finlandia nel weekend del 28-29 Ottobre.

Forti del trionfo contro la Gran Bretagna nella prima fase, il Blue Team dovrà fare un miracolo pur di ottenere la seconda finale consecutiva e confermarsi dopo l’impresa fatta a Malmoe un anno e mezzo fa.

Vediamo insieme come arrivano le due squadre all’impegno di questa Domenica, che potrebbe regalare altre gioie al nostro Football.

 

Nazionale FIDAF vs Austria 2023: L’anteprima del grande match

Nazionale FIDAF vs Austria: Come arrivano alla partita di Domenica?

Molto è cambiato da quella partita del 2019 che fu un grande salto per il cammino della Nazionale FIDAF al titolo europeo vinto due anni dopo. La gara di Domenica vedrà due formazioni diverse sia nei roster che nel loro cammino.

Partiamo dagli azzurri, che dopo l’esclusione della Russia dal proprio girone hanno battuto, non senza alcun tipo di fatica, una Gran Bretagna che ha ben figurato al Velodromo Vigorelli lo scorso Ottobre nonostante il fatto di essere arrivata a Milano quasi a scatola chiusa dato il cambio generazionale dei britannici.

Fasi di gioco del match tra la Nazionale FIDAF e la Gran Bretagna (Crediti: Giulio Busi/FIDAF)
Fasi di gioco del match tra la Nazionale FIDAF e la Gran Bretagna (Crediti: Giulio Busi/FIDAF)

Il 28-23 con il quale il Blue Team ha sconfitto i Lions nell’unica gara della Divisione A è nulla in confronto al dominio attuato dagli austriaci nel Gruppo D, dove hanno battuto prima la Francia in trasferta per 35-7, e poi l’Ungheria per 41-0 in casa, quindi il favore del pronostico non può non andare alla formazione di casa, che nel 2021 chiuse al quinto posto dopo aver battuto Serbia e Danimarca nel proprio tabellone.

Nazionale FIDAF vs Austria: Le dichiarazioni dei protagonisti

A poche ore dal match tra la Nazionale FIDAF e l’Austria, iniziano anche a uscire allo scoperto le dichiarazioni da parte delle due squadre.

Un grande assente della sfida sarà Sandro Platzgummer, ex New York Giants e tornato in ELF con i Tirol Raiders prima di un infortunio che ha messo fine alla sua stagione. Lui sarà presente in qualità di esperto della federazione e ha dichiarato di come la nazionale austriaca è tra le migliori in materia di talento giovanile:

Dal potenziale del nostro roster posso dire che siamo una delle squadre con maggiore talento giovanile in Europa. Penso che anche dal lato delle conoscenze in materia di Coaching siamo una spanna sopra gli altri, utilizzando la forza di ogni giocatore per avvicinarci sempre di più all’obiettivo di vincere l’Europeo”.

Max Sommer, allenatore della formazione di casa, ha invece puntato sul fattore campo:

Giocare di fronte al proprio pubblico è un grande incentivo in vista del match contro la squadra che ci ha sconfitto agli scorsi Europei. Puntiamo alla rivincita e a ristabilire le gerarchie nel nostro continente come piace a noi, ovvero con l’Austria in cima”. 

Jordan Bouah, che era in campo quattro anni fa a Vienna e segnò il TD decisivo, parla anche lui a “Il Tempo” di incontro di rivincita contro una squadra con dei giocatori che conosce bene grazie alla sua esperienza con i Vienna Vikings della ELF:

Abbiamo qualche assenza di peso rispetto alla gara con la Svezia, e loro sono carichi e in cerca di vendetta. Hanno un QB buono ma non dominante, mentre noi abbiamo Luke Zahradka, che secondo me è superiore. Peccato che Jared Gerbino non c’è, perché sui giochi corti sarebbe stato decisivo. Questa partita sarà un punto interrogativo, ma un nuovo miracolo lo ritengo possibile.”

Nazionale FIDAF vs Austria: Come e dove seguirla

La partita si disputerà al Tivoli Stadium di Innsbruck, casa dei Tirol Raiders della European League of Football, e inizierà alle ore 17:00, con il solo settore 14 dello stadio che verrà occupato dai tifosi azzurri.

Il match verrà trasmesso in streaming gratuito sul sito ufficiale della piattaforma della federazione internazionale IFAF.TV, dove basterà semplicemente iscriversi o fare login, senza alcun costo aggiuntivo, per poter vedere l’incontro.

The Shield Of Sports, Media Partner della FIDAF, seguirà l’evento in modo da poter tenere aggiornati gli appassionati di Football Americano sulla grande sfida.

Nazionale FIDAF vs Austria: Extra

L’ultima volta che la Nazionale FIDAF ha sfidato l’Austria fu nella fase a gironi del Campionato Europeo precedente, disputata nel 2019 e che ha visto gli azzurri compiere una impresa, vincendo all’ultimo per 21-14 in casa degli avversari. Quello fu il primo passo di quell’impresa che la squadra italiana vuole ripetere.

Roster Italia: CLICCA QUI

Roster Austria: CLICCA QUI