RisultatiIndycar series

Kyle Kirkwood vince il Big Machine Music City GP 2023

Kyle Kirkwood vince il Big Machine Music City GP 2023

Kyle Kirkwood del team Andretti ha vinto a Nashville il Big Machine Music City GP davanti a Scott McLaughlin ed Alex Palou

Questo fine settimana, sul circuito cittadino di Nashville si è disputato il Big Machine Music City Gran Prix, tredicesimo appuntamento del campionato NTT IndyCar Series per la stagione 2023.

Al termine degli 80 giri in quella che, a differenza delle precedenti edizioni è stata una gara abbastanza lineare, Kyle Kirkwood al volante della vettura numero 27 del team Andretti vince il GP di Nashville davanti a Scott McLaughlin e con Alex Palou che con il suo terzo posto inizia a vedere la seconda vittoria del titolo IndyCar.

 

Con una grande strategia Kyle Kirkwoos vince a Nashville

Kyle Kirkwood, grazie ad una grandissima strategia è riuscito a rimontare e a vincere il Big Machine Music City Gran Prix di Nashville davanti al poleman Scott McLaughlin e ad un Alex Palou che inizia a mettere le mani sul titolo.

 

Partenza caotica ma lineare

Nonostante varie toccate tra gran parte dei piloti, la partenza del GP di Nashville è filata lisca senza grandi incidente con Scott McLaughlin che ha mantenuto agevolmente la sua P1 dagli attacchi di Pato O’Ward.

 

Problema tecnico per Malukas: Prima caution della gara

La prima Caution della gara è uscita la 13° giro in quanto la vettura di David Malukas ha avuto un cedimento strutturale della sua ala posteriore, costringendo il pilota di Chicago al ritiro.

Come nella prima partenza, Scott McLaughlin è riuscito a resistere dagli attacchi di Pato O’Ward creando un gap già di 2 secondi in soli 3 giri e mezzo, ottima terza posizione per Romain Grosjean.

 McLaughlin si riprende la posizione su Grosjean

In una gara molto lineare, senza grandi emozioni (al contrario delle due precedenti emozioni) l’unica battaglia che si è vista è quella tra Scott McLaughlin e Romain Grosjean dove il francese, approfittando dell’overcut alla prima sosta è riuscito a superarlo.

Dopo un inseguimento durato una manciata di giri, McLaughlin si è ripreso la posizione su Grosjean al 50° giro grazie ad una sbavatura del pilota del team Andretti che lo ha costretto a finire sullo sporco.

 Lundqvist a muro: Seconda Caution

A 9 giri dalla bandiera a scacchi, il debutto di Linus Lundqvist finisce contro le barriere causando la seconda Caution della gara, dopo una grande prestazione del giovane pilota svedese.

Incidente alla ripartenza, bandiera rossa

La seconda ripartenza del GP di Nashville è durata solamente poche centinaia di metri dopo che, nella parte bassa della classifica, Felix Rosenqvist, Agustin Canapino e Benjamin Pedersen sono andati a sbattere quasi contemporaneamente contro le barriere.

A causa di questo incidente, la direzione gara ha deciso di esporre per il terzo anno consecutivo su tre, la bandiera rossa interrompendo così la gara a 5 giri dalla fine

Grande scatto finale di Kyle Kirkwood

Kyle Kirkwood, arrivato in prima posizione grazie ad una grande strategia rispetto agli altri, ha effettuato una grandissima ripartenza dalla bandiera rossa che al termine degli ultimi 3 giri di gara gli hanno consentito di vincere la sua seconda gara stagionale dopo il successo di Long Beach.

 

Risultati finali: IndyCar Big Machine Music City GP 2023

  1. Kyle Kirkwood
  2. Scott McLaughlin
  3. Alex Palou
  4. Josef Newgarden
  5. Scott Dixon
  6. Romain Grosjean
  7. Marcus Ericsson
  8. Pato O’Ward
  9. Christian Lundgaard
  10. Will Power
  11. Helio Castroneves
  12. Callum Ilott
  13. Marcus Armstrong
  14. Rinus VeeKay
  15. Graham Rahal
  16. Ryan Hunter-Reay
  17. Sting Ray Robb
  18. Santino Ferrucci
  19. Alexander Rossi

RITIRATI –
Agustin Canapino
Colton Herta
Felix Rosenqvist
Jack Harvey
Linus Lundqvist
Devlin DeFrancesco
David Malukas
.