Football AmericanoNazionale Italiana

Nazionale FIDAF vs Svezia 2021: Diretta scritta e risultati

Nazionale FIDAF vs Svezia 2021: Diretta scritta e risultati

Nazionale FIDAF vs Svezia 2021, la diretta e i risultati in tempo reale della finale dell’Europeo di Football Americano. Segui con noi l’evento.

Dopo tanta attesa, la parola va al gridiron. Nazionale FIDAF e Svezia si affrontano nella finale del Campionato Europeo di Football Americano 2021.

La città di Malmö ospita l’ultimo atto di un cammino che per entrambe è iniziato nel 2019 e si è prolungato per le cause che tutti conoscono. Oggi, una delle due nazionali può portarsi a casa la corona europea per la seconda o la terza volta nella sua storia.

Nazionale FIDAF vs Svezia 2021: La Road to The Final delle due squadre

Italia

La Nazionale FIDAF ha giocato nel Girone B della prima fase con Svizzera e Austria nello spazio di due settimane a Ottobre 2019. A Vienna, il 6 Ottobre, la compagine azzurra ha battuto in rimonta gli austriaci per 14-21, mentre nella sfida con gli elvetici avvenuta a Milano il 20 Ottobre, l’Italia è riuscita a dominare e a vincere per 38-0, assicurandosi il primo posto nel girone.

La tanto attesa semifinale contro la Francia, campione in carica della rassegna e prima classificata nel Gruppo A, non è mai avvenuta perchè i transalpini, la mattina del 7 Agosto, data dell’incontro che si sarebbe dovuto disputare a Piacenza, furono colpiti da alcuni casi positivi di Covid, condannandoli successivamente a scendere dal trono e a passare lo scettro.

Per la compagine di Davide Giuliano è la sesta finale dall’istituzione del torneo. Non vince dal 1987, quando gli azzurri riuscirono a sconfiggere la Germania Ovest per 24-22 a Helsinki, mentre non arriva in finale dal 1995, quando la Finlandia, che storicamente è stata una vera e propria bestia nera, dato che le tre finali perse dalla Nazionale FIDAF sono state tutte contro i finnici, vinse a Vienna per 27-7.

Svezia

La Svezia non ha avuto problemi ad affrontare Russia e Gran Bretagna nel Gruppo D, vincendo in modo abile per 7-34 nella sfida del 5 Ottobre 2019 a Mosca con la compagine locale, e il 2 Novembre dello stesso anno per 36-14 a Kristianstad contro i leoni inglesi.

Nell’unica semifinale giocata di questo Europeo, la Svezia è riuscita a battere la Finlandia per 14-22 in rimonta, dopo aver preso due segnature nel primo quarto.

Per la selezione scandinava è la terza finale europea. La prima fu nel 1997, quando persero a Bolzano contro la Finlandia, al suo terzo titolo di fila, per 27-6, mentre l’unico titolo conquistato fu nel 2005, quando nella stessa Malmö fu la Germania a soccombere, in quel caso per 16-7. L’attuale Head Coach della squadra gialloblu, Billy “BD” Kennedy, era in sideline anche sedici anni fa.

Nazionale FIDAF vs Svezia 2021: La cronaca scritta della gara

I venticinque mila spettatori che possono ospitare il Malmö Stadion sono quasi tutti di parte. Come ha dichiarato il nostro Head Coach Davide Giuliano il Blue Team FIDAF gioca, come da quattro-cinque anni a questa parte, il ruolo dell’underdog, ma è una partita importante, e la carica all’interno dello spogliatoio si fa sentire.

Comunque vada questo incontro, entrambe le squadre hanno la possibilità di giocare il prossimo Mondiale di Football Americano, in programma in Australia nel 2023, insieme con la Finlandia, che nella giornata di ieri ha sconfitto la Francia per 14-6, dopo un dominio delle difese nel secondo tempo che non ha permesso ad entrambe le squadre di segnare altri punti.

Un attesa durata due anni sta per terminare. Vediamo se questo sarà un altro trionfo sportivo da incorniciare di un 2021 magico per il nostro paese. Il Kick Off sarà alle 12:30.

Nazionale FIDAF vs Svezia 2021: Primo quarto

Kick off!

Tamsir Seck raccoglie il primo calcio e lo riporta alle 50 yarde. Penalità per colpo in ritardo e 15 yarde guadagnate. Guadagno di 5 yarde per Michel Gentili. Richio di sack per Zahradka che si libera in tempo del pallone, quasi intercettato dalla difesa. Lancio completo per Gentili e altro primo down per l’Italia.

TD ITALIA! Siamo avanti noi! Corsa di 17 yarde di Michel Gentili che supera la difesa avversaria e vola in end zone. Extra Point di Matteo Felli che centra i pali. 7-0 per la Nazionale FIDAF a 10:49 dalla fine del primo quarto.

William James non va oltre le 25 yarde dopo il calcio, fermato da Giacomo Insom. Lancio completo di Juhlin e primo down per la Svezia. Sack di Kevin Khay sul QB svedese per poco guadagno. Landström riceve ma non sa dove andare e viene fermato. Altro lancio, questa volta per Taborda, fermato da Della Vecchia e Svezia costretta al punt. Timeout Italia.

Punt fermato alle 21 yarde e Offense azzurra, oggi in bianco, di nuovo in campo. Zahradka lancia profondo per Jordan Bouah fermato alle 18 yarde avversarie. La Seamen Connection colpisce ancora. Guadagno nullo dopo la corsa di Gentili. Bouah viene fermato prima della linea di primo down da Josef Nguzo.

TD ITALIA! Lancio perfetto di Luke Zahradka per Jordan Bouah da 13 yarde. Extra point di Matteo Felli che non centra i pali. A 6:12 dalla fine del primo periodo siamo sopra per 13-0.

Calcio di Felli ricevuto da William James, che viene fermato prima delle 15 yarde. Running Back fermato dalla difesa per guadagno nullo. QB run di Philip Juhlin che non supera la linea virtuale, terzo down e uno. Juhlin riesce ad ottenere un altro primo down grazie alla sua corsa. Lancio incompleto per Taborda, disturbato da Ferrari. Corsa centrale di Timmy Göransson per quattro yarde. Lancio lungo del QB quasi intercettato da Pastorino, che non mantiene lo sferoide. Quarto down e sei e punt lungo, preso da Bonaparte.

La Nazionale FIDAF riparte dalla propria metà campo.

Fumble recuperato dalla Svezia. Lancio di Zahradka per Simone Alinovi, che perde palla e la regala agli scandinavi.

Lancio completo per Kevin Börzsei vanificato da un holding. Ricezione impeccabile di Taborda per 11 yarde. Juhlin non trova ricevitori liberi e deve lanciare fuori, ma la flag per holding rovina di nuovo tutto. Altro tentativo di QB run fermato da Lorenzo Dalle Piagge e terzo down e lungo per la formazione di casa. Juhlin corre e viene placcato a poca distanza dal primo down. La Svezia gioca il quarto down alla mano ma arriva il turnover on downs dopo la ricezione incompleta.

Zahradka lancia verso Nick Diaco, che guadagna cinque yarde. Fine del primo quarto e cambio campo con l’Italia sopra per 13-0.

Nazionale FIDAF vs Svezia 2021: Secondo quarto

Alessandro Malpeli Avalli corre per una yarda. Lancio completo per Simone Alinovi, che si vendica per l’errore precedente e viene placcato alle 26 yarde avversarie. Corsa di Gentili per sette yarde guadagnate. Altra corsa di Gentili, fermato alle 10 yarde. La Nazionale FIDAF si avvicina alla end zone.

Ricezione di Jordan Bouah, fuori alle 5 yarde e penalità per colpo in ritardo a metà distanza dalla goal line. Diaco viene fermato a una yarda dal traguardo. Nick Diaco viene di nuovo fermato prima della goal line svedese. Il delay of game rovina i piani della nostra squadra. Lancio incompleto per il tuttofare dei Panthers Parma, anche se il fallo riporta a metà distanza gli azzurri.

TD ITALIA! Simone Alinovi riceve prima della goal line e brucia la difesa avversaria. Extra Point calciato alla perfezione da Matteo Felli. 20-0 a 8:22 dalla fine del primo tempo.

Kick off che si ferma in end zone e Touchback che consente alla Svezia di ripartire dalle proprie 25 yarde. Emil Knutsson guadagna sette yarde in corsa, ma viene fermato poco dopo. Terzo e due per i vichingi, in difficoltà in questo primo tempo.

Fumble recuperato dalla difesa su uno strip di Giacomo Insom e Turnover per gli scandinavi. Guadagno zero di Gentili, fermato da Vasic. Lancio incompleto in end zone verso Bonanno, che era libero. Ricezione di Bonanno alle 14 yarde avversarie. L’Italia continua a flirtare con la end zone avversaria.

TD ITALIA! Michel Gentili supera una difesa ormai martoriata e realizza. Extra Point di nuovo buono e 27-0 a 5:57 dalla fine del primo tempo.

Altro Touchback per Felli e altra partenza dalle 25 yarde locali. Primo down conquistato dopo una lunga corsa di Timmy Göransson. Lancio incompleto di Juhlin, estremamente coperto dalla difesa azzurra. Altro gioco di corsa per gli scandinavi, ancora fermati da Elia Viviani. Ricezione in screen di Taborda, che viene fermato a poca distanza dal primo down. La Svezia ci prova. Juhlin viene fermato sulla linea dalla difesa e altro Turnover on Downs.

Si riparte dalle 45 yarde avversarie. Zahradka lancia per Bouah, che non guadagna il primo down. Corsa di Cesare Alberti che guadagna un altra serie da 10 yarde. Lancio profondo per Simone Alinovi, che guadagna un altro primo down in red zone. Ricezione per Stefano Di Tunisi, alla sua prima ricezione, fermato alle 4 yarde. Option Play per Alberti, fermato da Eriksson.  Alberti viene di nuovo fermato, questa volta alla prima yarda. Timeout Italia a 1:26 dalla fine del tempo. La Nazionale FIDAF ci prova su 4° e Goal.

TD ITALIA! Alinovi riceve direttamente sulla goal line. L’Italia sta massacrando la Svezia in trasferta. Diventa 34-0 a 1:23 dalla fine con il calcio di Felli.

Kick off ricevuto da Mattias Gauthier, fermato alle proprie 23 yarde. Timeout Italia, l’ultimo del primo tempo. Juhlin lancia per Timmy Göransson, fermato da Yoan Proulx. Timeout Svezia, quasi annichilita. Primo down Svezia grazie alla ricezione di Mattias Gauthier. Dopo il secondo timeout svedese, Juhlin completa su Kevin Börzsei, che esce dal campo e ferma il cronometro. Ricezione di Timmy Göransson, che intelligentemente esce dal gridiron. Lancio del QB svedese quasi intercettato da Zach Quattrone, ma incompleto. Field Goal corto da parte del kicker svedese da 35 yarde e fine di un primo tempo quasi perfetto. 34-0 all’Intervallo. No, non è un sogno.

Nazionale FIDAF vs Svezia 2021: Terzo quarto

Da adesso la Nazionale FIDAF non deve perdere la concentrazione. Kick off di Matteo Felli che si ferma in end zone. Lindeus viene fermato da Pastorino dopo un guadagno di due yarde. Altro lancio incompleto di Juhlin che poteva finire in intercetto. La Svezia muove la catena grazie alla ricezione di Lindeus.

Corsa centrale ottimamente fermata dalla difesa azzurra, che respinge la QB Run. Juhlin viene fermato e subisce il sack da parte di Nicholas Alfieri, che approfitta del tanto tempo sprecato dal QB. Lancio completo nel cuore della secondaria per Taborda e altro primo down. Altra corsa di Göransson, fermato di nuovo dalla difesa della Nazionale FIDAF. Falsa partenza dell’attacco e cinque yarde indietro. Altro lancio incompleto inteso per Edvin Taborda, ma impreciso. Altro tentativo di passaggio per Lindeus, anche questo senza essere completato.

Svezia costretta al punt, Simone Boni perde palla dopo averla ricevuta, Fumble recuperato dallo Special Team svedese e altro primo e dieci. Piove sul bagnato per l’Italia, che manda dodici giocatori in campo.

TD SVEZIA. La Svezia approfitta dell’errore azzurro e Filip Wetterberg riceve in end zone. Conversione da due punti che viene realizzata da Filip Jönsson, che riceve il lancio del QB. 34-8 a 7:31 dalla fine del terzo quarto.

Kick off ricevuto da Tamsir Seck, fermato sul proprio territorio. Luke Zahradka consegna lo sferoide al running back, fermato dalla difesa, anche se il facemask fischiato contro gli svedesi porta altre 15 Yarde. Sack da parte di Malcolm Engström, il primo contro la formazione tricolore, per una perdita di nove yarde. Mike Gentili riceve e macina altre yarde, anche se non abbastanza per un primo down. Ricezione di Simone Alinovi, che guadagna un’altra serie da 10 yarde. Altra connessione Zahradka-Alinovi e altro primo down per gli azzurri.

Ricezione di Jordan Bouah in end zone, ma Alberto Adducci compie un holding. TD annullato e primo e venti yarde. Gentili guadagna altre due yarde.

Intercetto per la Svezia da parte di William James alle tre yarde e fermato alle 41 yarde. Lancio incompleto per Theodor Landström. Philip Juhlin è in diffcoltà e deve lanciare fuori dal campo. Juhlin fa da solo e supera la linea di primo down. False Start per l’attacco svedese, costretto a ripartire da un primo down e quindici.

Altra corsa del QB svedese, che guadagna sei yarde. Emil Knutsson viene chiuso dalla difesa in tenuta bianca per un guadagno di una sola yarda. Insom ferma Juhlin prima del primo down. Quarto tentativo giocato alla mano, ma il QB viene messo a terra da Marco Taddia. Non si passa, la strada è chiusa.

Zahradka & Co ripartono dalle 50 yarde. Nick Diaco guadagna 18 yarde sul lancio del QB meneghino. Altro lancio per il Tight End dei Panthers Parma, questa volta da una yarda, per completare il terzo quarto.

Nazionale FIDAF vs Svezia 2021: Ultimo quarto

Da adesso si tratta di gestire, ma arriva un po’ di giallo in campo a causa della falsa partenza del centro azzurro. Mike Gentili viene fermato sulla linea di scrimmage. Ricezione da 5 yarde per Gentili, che perde palla, ma era già a terra. L’Italia gioca il quarto tentativo alla mano, ma il delay of game rovina i piani della Nazionale FIDAF. Lancio profondo e in end zone per Bouah, ma incompleto. Turnover on Downs per la Nazionale FIDAF.

Ricezione centrale per Gauthier, fermato da Della Vecchia nonostante il primo down conquistato. Guadagno nullo per Emil Knutsson in corsa. Perdita di yarde non indifferente: Juhlin lancia indetro, palla viva secondo gli arbitri, Knutsson è costretto ad uscire fuori. Terzo e trentanove che si chiude con un lancio incompleto dopo che la difesa lo mette in difficoltà. Punt obbligato per la Svezia su situazione di quarto down e trentaquattro dopo una penalità.

Questa volta la Nazionale FIDAF non vuole rischiare e lascia il pallone a terra. Ricezione di Alinovi, che viene fermato vicino alla goal line con un Horse Collar tackle di Victor Garcia Blombäck e palla sulla prima yarda. Gentili è ancora corto rispetto alla linea di end zone, secondo e Goal. Timeout Italia.

TD ITALIA! Nick Diaco corre in end zone ed è palla giù per terra per il quarantesimo punto della Nazionale FIDAF. Altro Extra Point realizzato da Matteo Felli. 41-8 a 7:08 dalla fine. Pubblico di casa ormai gelato, per usare un eufemismo.

Kick off che esce fuori e ripartenza dalle 35 yarde per la Svezia. Screen Pass per Taborda, che viene di nuovo fermato dalla difesa. Guadagno modesto di Emil Knutsson, con la Svezia che guadagna altre yarde con il Roughing the Passer contro Enzo Mensah. Juhlin supera la difesa, che non riesce a fermarlo. Casco perso e primo down. Il QB svedese deve restare fuori per un’azione. Viktor Ekberg fa guadagnare quattro yarde. Lancio corto completato per Filip Wetterberg ma non abbastanza per il primo down. Wetterberg conquista il primo down su un altro lancio.

TD SVEZIA. Mattias Gauthier riceve ottimamente in end zone da 15 yarde. Conversione da due punti che viene annullata dopo un lancio per Jacob Bergwall, che esce fuori dal campo. 41-14 a 3:45 dalla fine. Si inizia ad esultare sulla sideline tricolore.

Onside Kick recuperato dalla Nazionale FIDAF. La fine è vicina. Reilly Hennessey sostituisce Luke Zahradka e il primo lancio è completo per Jordan Bouah. Alessandro Malpeli Avalli, alla sua probabile Last Dance, corre per un guadagno minimo in due occasioni. Lancio incompleto per Jordan Bouah, deviato da un difensore. A due minuti dalla fine si può solo correre. Trick Play su tentativo di field goal, con Alberti che riceve il lancio di Alinovi, ma non per il primo down.

Juhlin viene placcato da Gianmarco Grossi, no huddle offense. Altro sack, è di nuovo Grossi a mandare sull’erba il QB svedese. Juhlin viene messo di nuovo a terra, questa volta da Lorenzo Dalle Piagge. La Svezia è al tappeto, ma gioca alla mano il quarto down alla mano e fallisce.

Solo un QB Kneel può sugellare il trionfo, l’ennesimo dello Sport Italiano in terra straniera nel 2021.

LA NAZIONALE FIDAF E’ CAMPIONE D’EUROPA PER LA TERZA VOLTA NELLA SUA STORIA

The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Bret Hart ha firmato un contratto con la AEW?Seguici su Google News