Ad imageAd image

FIDAF: Italia vs GB Lions – Anteprima e Streaming

Pasquale Basile
Pasquale Basile
9 minuti di lettura
FIDAF: Italia vs GB Lions - Anteprima e Streaming

FIDAF: La nazionale italiana inizia la sua difesa titolata questa Domenica al Velodromo Vigorelli contro la Gran Bretagna.

A un anno esatto dal trionfo di Malmoe contro la Svezia, che ha regalato il titolo europeo agli azzurri dopo trentaquattro anni di attesa, il Blue Team torna in campo per sfidare i britannici in un match che sarà già decisivo per le sorti del prossimo Campionato Europeo, in quanto chi vince sfiderà la già qualificata Austria in semifinale.

- PUBBLICITA-

La compagine britannica, che arriva dall’ottavo posto dello scorso Europeo, è un avversario che l’Italia, come dichiarato da Fabio Tortosa e Davide Giuliano, dovrà affrontare a scatola chiusa, dato il poco materiale di studio e il roster presente da parte dei leoni britannici, ma anche l’inizio di un nuovo corso per il Blue Team, che avrà gran parte della rosa rinnovata per l’appuntamento in terra meneghina.

 

FIDAF: Italia vs GB Lions – Il cammino delle due squadre nell’Europeo 2021

Prima di iniziare a parlare della gara di Domenica, bisogna fare un tuffo nel passato e vedere il cammino delle due compagini, ovvero la nazionale FIDAF e i GB Lions, nell’ultimo Europeo.

Si inizia dalla formazione di casa, che ha cominciato il suo cammino nel 2019 sfidando nel suo girone Svizzera e Austria. La prima gara degli azzurri fu disputata a Vienna contro gli austriaci e fu vinta in extremis dal Blue Team per 21-14, stoppando di fatto il cammino della formazione di casa che aveva battuto per 66-0 in trasferta la Svizzera.

A proposito degli elvetici, a confermare il primato della nostra formazione è bastato il 38-0 con il quale l’Italia ha battuto i cugini di confine a Milano.

Dopo un 35-0 con il quale l’Italia ha vinto a tavolino contro la Francia a causa dei casi positivi al Covid della formazione transalpina prima della sfida di Agosto 2021 che si sarebbe dovuta disputare a Piacenza, il 31 Ottobre 2021, grazie al 41-14 ottenuto con la Svezia, gli azzurri hanno vinto il loro terzo titolo europeo.

La Gran Bretagna, che ha giocato nello stesso gruppo degli svedesi, ha battuto la Russia in casa per 34-0, per poi soccombere contro i nordici per 36-14 e giocare per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto, partite che non ha mai disputato dato che la federazione locale ha rinunciato a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria da Covid-19, chiudendo quindi all’ottavo posto finale.

 

FIDAF: Italia vs GB Lions – Le parole dei due Head Coach

La Gran Bretagna arriva all’incontro di questa Domenica con un nuovo organico e un nuovo roster, pronto a mettersi alla prova con un avversario di grande calibro come l’Italia.

Jason Scott, HC dei GB Lions e dei Tamworth Phoenix delle BAFA National Leagues, ha così presentato, in poche parole, la sfida di questa Domenica di Milano: “Il carattere di questa squadra ci dà ispirazione, e sono sicuro che siamo pronti a rappresentare il meglio del Football Americano nel Regno Unito“.

Davide Giuliano, capo allenatore della Nazionale FIDAF e degli Stainless Steel Warriors insieme con Giorgio Gerbaldi, suo collaboratore nello staff tecnico in quanto allenatore dei Defensive Backs, ha invece parlato di come l’organico della formazione britannica sarà qualcosa da scoprire in corsa:

Conosciamo poco il nostro avversario, dato che hanno cambiato il coaching staff in toto, quindi è probabile che il roster sarà diverso da quello di due anni fa. Proveremo a fare dello scouting in corsa e ci aggiusteremo”.

Oltre ciò, l’ex allenatore di Elephants Catania e Ducks Lazio ha avuto modo di parlare anche dell’inizio del nuovo corso della Nazionale, che vedrà dodici debuttanti e ventisette cambi rispetto all’ultima apparizione del Blue Team in competizioni ufficiali IFAF.

Abbiamo una ventina di giocatori nuovi nel roster, che però da tempo sono nel nostro percorso di formazione della squadra. È arrivato il loro turno e speriamo che possano fare bene come chi li ha preceduti”, ha chiuso Giuliano.

 

FIDAF: Italia vs GB Lions – Come e dove seguirla

La prima partita della Nazionale di Football Americano si giocherà a Milano, al Velodromo Vigorelli, mecca del Football targato FIDAF, sede di Frogs Legnano e Rhinos Milano della Italian Football League, oltre che dei Milano Seamen della European League of Football.

Per chi vuole vedere la gara dal vivo, i biglietti sono ancora disponibili sul portale Do It Yourself, mentre il match si potrà vedere in Pay Per View sul portale Castr al costo di cinque Euro, oppure tramite diretta scritta su FIDAF Gameday, che darà aggiornamenti drive per drive di tutto l’incontro.

 

FIDAF: Italia vs GB Lions – La situazione degli altri gironi

In attesa dell’unica sfida della Divisione A, dato che nello stesso gruppo di Italia e Gran Bretagna avrebbe dovuto partecipare anche la Russia, poi esclusa per cause di forza maggiore, gli altri raggruppamenti hanno iniziato a dare i loro verdetti.

Nella Divisione B  la Svezia torna a giocare la fase finale dopo aver battuto prima la Serbia in casa per 21-14, poi la Svizzera in trasferta per 31-6, mentre nell’ultima gara del girone sono stati i balcanici ad aver sconfitto i transalpini per 24-13 e a qualificarsi per le posizioni di rincalzo.

Nella Divisione C è stata la Finlandia a chiudere al comando il proprio girone dopo aver sconfitto la Danimarca (60-13) e la Repubblica Ceca (42-10), tornando a una fase finale per la prima volta dal 2018, quando vinse nella finale per il terzo posto contro la Svezia per 35-21. Nella giornata di domani, le due squadre rimanenti, Danimarca e Repubblica Ceca, chiuderanno il gruppo.

In conclusione, nella Divisione D, sarà l’Austria ad uscire per prima dal proprio gruppo e a sfidare la vincitrice dell’incontro di Domenica tra Italia e Gran Bretagna. Le vittorie contro la Francia (35-7) e l’Ungheria (41-0), permettono ai cugini di confine di tornare anche loro alle fasi finali dopo una assenza di quattro anni, dove persero in finale con la Francia. I transalpini giocheranno in trasferta contro l’Ungheria il prossimo 5 Novembre per chiudere definitivamente la prima fase.

 

FIDAF: Italia vs GB Lions – L’ultimo precedente e gli extra

L’ultima volta che Italia e Gran Bretagna si sfidarono nel Football Americano fu nel 2013, sempre a Milano, di nuovo al Velodromo Vigorelli, in occasione dell’Europeo Gruppo B. Finì 20-16 per gli azzurri, che con quella vittoria si qualificarono per la finale, poi persa per 49-29 contro la Danimarca.

Nella giornata di oggi i Lions hanno diffuso il loro roster per la partita di Domenica, portando quarantacinque giocatori a Milano, mentre già da due settimane sono stati ufficializzati i nomi della compagine FIDAF che si stanno preparando a Cadimare, sede abituale dei ritiri delle selezioni nazionali da qualche tempo.

 

 

Scarica la nuova APP di The Shield Of Sports e rimani sempre aggiornato CLICCANDO QUI

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News
Condividi l\'articolo
22 anni, da Napoli. parlo di sport perché sono un grande appassionato e sicuramente son più bravo a scriverne che a praticarli. Chi lo dice a tutti gli altri che non esistono solo Brady e Jordan?
1 commento