IndoorNews

Nazionale italiana di nuoto: una favola a Tokyo 2020

Nazionale italiana di nuoto: una favola a Tokyo 2020

La Nazionale italiana di nuoto registra un nuovo record e la prima medaglia olimpica italiana nella staffetta veloce nella storia delle Olimpiadi. Il quartetto composto da Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo ottiene infatti l’argento nei 4×100 stile libero maschile, , facendo segnare il record italiano in 3’10”11: è la prima medaglia olimpica italiana nella staffetta veloce nella storia delle Olimpiadi. L’oro va agli Stati Uniti in 3’08”97, bronzo all’Australia in 3’10”22.

La Nazionale italiana di nuoto sta regalando molte soddisfazioni

La Nazionale italiana di nuoto festeggia dunque questa storica medaglia d’argento nella 4×100 stile libero maschile ma anche il bronzo di Nicolò Martinenghi nei 100 metri rana. Medaglia d’oro per l’imprendibile Adam Peaty, che termina in 57”37 e bissa il successo di Rio 2016, davanti all’olandese Arno Kamminga, che ferma il cronometro a 58”00. Splendida comunque però la prestazione per Nicolò Martinenghi, che dopo il bronzo nei 50 rana agli europei di Budapest ottiene il risultato più prestigioso della sua carriera finora e alza in quota il bottino di medaglie della spedizione azzurra in quest’edizione delle Olimpiadi, strappando le lacrime anche alla sfortunata Benedetta Pilato che si commuove dagli spalti

“Da sempre, in ogni allenamento, sognavo quei 15 metri finali”. Così, ai microfoni, Nicolò Martinenghi bronzo nei 100 rana a Tokyo 2020.“È una cascata di emozioni – ha aggiunto – che mi sono tenuto dentro per tanto tempo e che oggi mi è caduta addosso. È la mia consacrazione nel mondo internazionale. Avevo la nomea della promessa, ma oggi mi sono tolto questo peso e sono diventato realtà. Un’emozione unica. Sul podio raramente ho aperto gli occhi, mi sono venuti in mente un miliardo di pensieri”.

Un’impresa che ha un sapore tutto particolare se si pensa che è la prima volta dopo i 21 anni dallo storico oro di Domenico Fioravanti a Sydney 2000, che il nuoto azzurro sale sul podio olimpico nei 100 rana.

Nazionale italiana di nuoto: una favola a Tokyo 2020
Nazionale italiana di nuoto: una favola a Tokyo 2020 

La Nazionale italiana di Nuoto con i quattro della staffetta

La Nazionale italiana di Nuoto, arrivata con il miglior tempo delle semifinali, l’Italia bene con Miressi, che vira ai 50 metri in terza posizione e dà il cambio appena dietro a Usa, Francia e Russia. Ceccon controlla e rimane in scia nella prima vasca, poi supera il secondo frazionista russo e tocca ad appena 33 centesimi dal primo posto.

Zazzeri continua l’opera e si avvicina addirittura agli Stati Uniti, permettendo alla nostra staffetta di iniziare l’ultima frazione in seconda posizione a 20 centesimi dall’oro, con il sorprendente Canada a inseguire. Mentre gli Usa scappano via, Frigo sfodera una prestazione di gran livello e prende il largo sugli inseguitori nei primi 50 metri, per poi resistere alla grande rimonta dell’Australia e difendere una medaglia d’argento storica.

Gli Stati Uniti, davanti, finiscono con un ottimo 3’08”97, ma gli azzurri migliorano il record italiano fatto registrare in semifinale (con Santo Condorelli al posto di Ceccon). Per l’Italia è una giornata indimenticabile: mai una 4×100 stile libero, maschile o femminile, era salita su un podio olimpico. Intanto il medagliere azzurro di quest’edizione si aggiorna ancora: le medaglie, con questo secondo argento, diventano sette.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Nazionale italiana di nuoto: una favola a Tokyo 2020Seguici su Google News