Football AmericanoNews

NFL approva l’introduzione del terzo QB d’emergenza

NFL approva l'introduzione del terzo QB d'emergenza

La NFL, o meglio, il gruppo dei proprietari delle franchigie della lega, ha approvato l’introduzione di una nuova regola inerente il terzo QB.

La nuova disposizione ha avuto un impulso decisivo da quando accaduto nella scorsa finale di conference della NFC, in occasione della quale i San Francisco 49ers rimasero senza un quarterback a causa di problemi fisici dei giocatori.

Nella stagione appena conclusa anche la XFL e la USFL, le leghe professionistiche minori, hanno adottato una regola simile che fu già in auge anche nella stessa NFL tra il 1991 e il 2010.

In cosa consiste la regola NFL del terzo QB?

Secondo quanto deciso, tutti i team NFL potranno designare un terzo giocatore nel ruolo di quarterback con la facoltà di farlo entrare in campo laddove gli altri due a disposizione fosserO impossibilitati.

Il giocatore in questione, comunque, deve essere un quarterback di ruolo e non è ammesso designare un individuo che è presente nel roster per coprire altre posizioni.

Tuttavia il terzo quarterback non verrà contato nel totale dei giocatori eleggibili per quel dato turno di campionato in modo da non diminuire il numero totale di atleti che ogni team potrà impiegare.

Infine il QB d’emergenza potrà entrare in campo solo non ci sono altre opzioni. Se uno dei due titolari dovesse avere un infortunio momentaneo ma, poi, fosse ritenuto idoneo a rientrare, il terzo dovrà immediatamente lasciare il gioco.