EnduranceMotori

Nico Muller apre alla partecipazione in Bahrain nel WEC

Nico Muller apre alla partecipazione in Bahrain nel WEC

Nico Muller, dopo aver chiuso la parentesi in DTM con Audi, ha aperto definitivamente le porte al WEC già per la 8 Ore del Bahrain.

Il pilota svizzero, già annunciato per la prossima stagione del WEC con Peugeot, ha appena concluso la stagione 2022 del DTM prima di lasciare il Campionato definitivamente.

Peugeot si è trovata in difficoltà fin dall’inizio della stagione: con il ritorno di Kevin Magnussen in F1 alla Haas ed il passaggio di James Rossiter in Formula E con Maserati in un ruolo manageriale, la casa appartenente al gruppo Stellantis è alla ricerca di un pilota per la 8 Ore del Bahrain.

Ecco quindi che le porte per l’approdo di Nico Muller nel WEC potrebbero aprirsi prima del previsto.

Le dichiarazioni di Nico Muller per la 8 Ore del Bahrain con Peugeot

D’altronde, Nico Muller ha già provato la 9X8 a Monza e raggiungerebbe Loic Duval e Gustavo Menezes al posto di Rossiter, ma lo stesso pilota non ha confermato la partecipazione con quello che diventerà il suo prossimo Team a partire dal 2023.

Lo stesso Nico Muller ha dichiarato: “Non ne abbiamo ancora parlato con Peugeot, credo che prenderanno una decisione in breve tempo. Dal mio punto di vista è una macchina complicata, non puoi pensare di arrivare e guidarla come se niente fosse; serve un minimo di preparazione, voglio fare le cose per bene e pertanto ne discuteremo. Sono stato molto bene con Peugeot durante i test, la preparazione per la prossima stagione è cominciata alla grande quindi credo che nelle prossime settimane decideremo cosa fare, forse tra un paio di settimane avremo le idee più chiare.”

Il pilota ex Audi ha anche ammesso che provare la macchina in condizioni di gara potrebbe effettivamente aiutarlo a testarla in maniera più approfondita: “In teoria, ha molto più senso così. Alla fine va anche a vantaggio del Team; non credo abbiano costruito un’auto per i test, credo vogliano prepararla nella maniera migliore in condizioni di gara per la prossima stagione. Tutti i feednack che danno i piloti aiutano anche il Team.”

Se Nico Muller dovesse quindi correre nella categoria LMH nella 8 Ore del Bahrain, il Team Vector Sport che corre in LMP2 dovrebbe trovare un sostituto allo svizzero per fare squadra con Sebastien Bourdais e Ryan Cullen. Il nome che circola nel paddock è quello di Renger van der Zande, anche lui pilota del DTM, che con Nico Muller ha imbastito una bellissima lotta sul circuito di Spa-Franchorchamps.