NotizieAtletica

Noah Lyles può battere il record di Usain Bolt nei 200 metri

Noah Lyles può battere il record di Usain Bolt nei 200 metri

Noah Lyles si sta dimostrando un velocista fuori dal comune e tra i suoi obiettivi c’è n’è uno molto ambizioso: battere un record di Usain Bolt.

L’Atletica Leggera oltre un decennio fa ha avuto un uomo capace di abbattere barriere che sembravano impossibile. Stiamo parlando ovviamente del giamaicano Usain Bolt, 8 medaglie d’oro olimpiche (che sarebbero 9 se non fosse per la positività di uno staffettista durante Pechino 2008) e detentore dei record del mondo nei 100 e 200 metri.

Nell’epoca attuale c’è stato un visibile calo per quanto riguarda i 100 metri con gli atleti più veloci del pianeta che non riescono ad andare più veloce di 9″75, ma il livello nei 200 metri è tornato come nell’era di Bolt soprattutto grazie ad alcuni velocisti statunitensi e uno di loro vuole provare a tentare l’impossibile.

Noah Lyles riuscirà a togliere il record nei 200 di Usain Bolt?

Noah Lyles è lo sprinter più famoso e chiacchierato del pianeta. Il campione mondiale di Budapest si sta facendo notare con la sua esuberante personalità, il suo trash talking (tanto da far infuriare il mondo NBA), ma anche per il suo indiscusso talento.

Infatti, il classe ’97 ha completato alla grande la sua transizione dai 200 ai 100 metri riuscendo a diventare campione del mondo nel corso degli ultimi mondiali di Budapest 2023 in tutte e due le specialità, cosa che vuole riuscire a ripetere in un palcoscenico decisamente più ambizioso: i Giochi Olimpici.

Inoltre, Noah Lyles ha dichiarato che farà di tutto per battere il record mondiale dei 200 metri piani registrato da Usain Bolt nei mondiali di Berlino 2009 con un tempo magistrale di 19″19.

Nell’arco di questi 15 anni soltanto due atleti sono riusciti ad avvicinarsi molto a quel tempo: parliamo del connazionale giamaicano Yohan Blake con 19″26 e proprio di Noah Lyles quando trionfò con 19″31 ai mondiali di Eugene 2022.

Quindi, sono 12 i centesimi che separano il record mondiale dei 200 metri piani al miglior tempo di Lyles, ma sappiamo che l’americano ha tutte le carte in regola per provare a tentare il miracolo.

Riuscirà un giorno a battere tale primato oppure il 19″19 resterà il miglior tempo ancora per diversi anni?

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Noah Lyles (@nojo18)