Come funzionano i playoff della NASCAR? Scopri con noi l’edizione 2024 e la guida completa per seguire il campionato stock car americano per eccellenza.
L’evento di punta del campionato Americano di stock car è diviso in due fasi: la fine della regular season e il “Championship 4”. La formula della competizione è nata nel 2014 e deriva dalla defunta “The Chase”, il sistema del 2004 in cui i primi 10 piloti in classifica correvano per ottenere più punti nelle ultime 10 gare della stagione.
Tuttavia, per dare una maggiore importanza alle ultime corse e cercare di attirare il pubblico ad ogni singola corsa, la NASCAR decise di cambiarlo. Vennero così creati questi scontri ad eliminazione diretta in cui le ultime dieci gare sono suddivise in quattro differenti round. Chi sopravvive a questi round, verrà incoronato “Cup Series Champion”.
Dunque, per la stagione 2024, Tyler Reddick è il campione della “Regular Season”, ovvero quella parte della competizione che termina prima dei playoff. Per aspettare il campione della Cup Series, invece, dovremmo attendere il 10 novembre e la corsa al Phoenix Raceway.
Ma come funzionano i playoff della NASCAR?
Dopo le prime 26 gare, tutti i piloti full-time che vincono almeno una corsa accederanno ai playoff. Questo fino al limite di 16 piloti differenti che si contenderanno le prime 3 gare. Questa fase è definita “Round of 16”.
Se nel corso della stagione non ci sono stati 16 vincitori differenti, gli spot rimasti liberi vengono occupati in base alla classifica punti. Per il 2024, ad esempio, abbiamo avuto 14 vincitori diversi e solo Martin Truex Jr. e Ty Gibbs si sono qualificati per i punti, senza aver vinto alcuna gara.
Finita la Round of 16 si procederà alla round of 12, poi alla round of 8 e infine alla “Championship 4”. Come si capisce dai nomi, 4 piloti vengono eliminati ogni 3 gare. Ma come funzionano esattamente i singoli “Round Of”? Andiamo a scoprirlo.
You’re looking at the 2024 NASCAR Cup Series Champion. 😏 #NASCARPlayoffs pic.twitter.com/lbXyiCUxcQ
— NASCAR (@NASCAR) September 2, 2024
Come funziona il Round of 16?
I piloti che si sono qualificati otterranno 2000 punti playoff. Questo permette una più facile lettura della classifica, evidenziando facilmente i primi 16. Ad esempio, Chris Buescher che è il primo degli eliminati ha 690 punti, Martin Truex Jr ne ha 2004.
Ai piloti che arrivano al round of 16 vengono poi aggiunti i punti che hanno guadagnato durante la stagione regolare con questo schema:
- 5 punti per ogni vittoria;
- 1 punto per le vittorie di stage;
- 1 punto addizionale per ogni volta che sono arrivati nei primi 10;
- Chi vince la Regular Season, in questo caso Tyler Reddick, ottiene 15 punti aggiuntivi.
Chi è qualificato al round of 16 dei playoff, correrà su 3 circuiti: Atlanta Motor Speedway, Watkins Glen International e al Bristol Motor Speedway.
Come anticipato, solo questi 16 piloti otterranno la possibilità di accedere alla fase successiva. I 16 qualificati non correranno però da soli sui circuiti. Tutta la griglia correrà con loro ma non avrà la possibilità di contendere il titolo. L’obiettivo per questi piloti è quello di “rubare le vittorie” prima che si passi al round of 12.
Il motivo è presto detto: ci si qualifica alla fase successiva vincendo almeno una corsa, in alternativa si corre per i punti. Ancora più che nella regular season, il gioco di squadra la fa da padrone. Ad esempio, nei qualificati ai Playoff NASCAR 2024 troviamo Tyler Reddick del team 23XI Racing. Il suo compagno di squadra, Bubba Wallace, non è invece riuscito a qualificarsi. Nel corso delle prossime corse, in caso che Reddick abbia problemi o una semplice gara storta, Wallace deve per togliere la possibilità di vincere ad un altro dei 16 contendenti. L’obiettivo finale è quello di giocare ai punti il passaggio al turno successivo.
Cosa aspettarsi dal round of 16 dei Playoff NASCAR 2024?
Questo round è quello che, solitamente, rimuove i piloti che sono arrivati fin qui “a fortuna”. Piloti che normalmente non sono competitivi e hanno avuto comunque la possibilità di arrivare alla vittoria in modo totalmente casuale durante la stagione. In questa lista troviamo, ad esempio, Harrison Burton, Ty Gibbs e Martin Truex Jr. .
Per la stagione 2024 sono stati decisi 3 circuiti tra i più impegnativi del calendario, proprio per scremare maggiormente la griglia. Il Superspeedway di Atlanta è un circuito dove si sfruttano molto le scie e dove le vetture rimangono molto vicine tutto il tempo. Questo, ovviamente, con il rischio di qualche incidente.
Watkins Glen è un circuito classico, dove verranno esaltate maggiormente le abilità di guida dei piloti e la loro gestione delle gomme.
Infine troviamo Bristol, il catino della NASCAR. Circuito piccolo in cui c’è un consumo di gomme incredibile e che sarà, inoltre, decisivo per le possibilità di accedere al round successivo.
Come funziona il Round of 12?
I primi 12 piloti che passano il round of 16 si troveranno i punti resettati a 3000 e con i medesimi punti aggiuntivi del round of 16 messi in classifica.
Il formato è identico al precedente: 12 piloti ottengono punti su 3 gare e alla fine i peggiori 4 vengono eliminati. Si passa per vittoria o per punti.
Il round of 12 si corre su due Superspeedway e su un circuito classico: Kansas Speedway, Talladega Superspeedway e al Charlotte Motor Speedway ROVAL.
Cosa aspettarsi dal round of 12 dei Playoff NASCAR 2024?
Questa fase è considerata la più difficile ed è nota per avere delle uscite a sorpresa. Sul circuito del Kansas, classico circuito veloce ovale, la parte importante sarà collegata al mantenere una buona distanza dagli avversari e capitalizzare al massimo le scie.
Al contrario, a Talladega sarà importante il gioco di squadra. Chi non fa parte della lotta per il titolo dovrà sostenere i compagni di squadra sui lunghi curvoni e sul rettilineo tra curva 2 e curva 3. Essendo uno dei circuiti più lunghi della NASCAR (4.28km), la strategia del drafting diventerà fondamentale. Per Drafting si intende rimanere vicini per aumentare l’effetto scia e sfruttare le “spinte” per andare ancora più veloci.
Infine si arriverà al ROVAL di Charlotte, una gara che come nel 2023 potrebbe portare ad eliminazioni illustre. Normalmente, in questo circuito, solo alcuni piloti riescono a sfruttare le abilità di giuda e molti tendono a non rischiare, cercando piuttosto un piazzamento a punti per passare alla fase successiva. L’anno scorso fu A.J. Allmendinger a sfruttare la situazione, effettuando una sosta breve durante lo stage finale e strappando la vittoria ai piloti che correvano per i playoff.
Come funziona il Round of 8?
I punti vengono resettati a 4000, sempre aggiungendo i punti bonus delle precedenti corse. In questa fase si arriva al punto in cui la NASCAR diventa veramente interessante ed è, dalla sua introduzione, il punto caldo della stagione.
Si arriva fino alla penultima gara in cui, molto spesso, assistiamo a scene drammatiche e a strategie folli per accedere alla “Championship 4”.
Gli ultimi 4 piloti, anche in questo caso, vengono eliminati. Una vittoria porta automaticamente alla finale e capita spesso che l’ultimo posto si giochi per i punti, dato che si corre su tre circuiti. Qualsiasi parità di punti in questi round sarà determinata dal miglior piazzamento di un pilota nelle tre gare di quel singolo round.
I circuiti del Round of 8 2024 sono: Las Vegas Motor Speedway, Homestead-Miami Speedway, Martinsville Speedway.
Cosa aspettarsi dal round of 8 dei Playoff NASCAR 2024?
Qua le cose si fanno veramente serie. Tre speedway di cui 2 Superspeedway (Las Vegas e Homestead-Miami) e uno Short Track dove già in passato si sono viste scene incredibili.
La fine del campionato è vicina e ci sono sempre dei grandi duelli, spesso a sportellate vere e proprie, tra chi è arrivato fino a qui. Nel 2014 si arrivò quasi all’estremo, con una rissa in piena regola alla fine della gara tra Jeff Gordon e Brad Keselowski. Ma non è stato l’unico momento folle di un round of 8 dei Playoff della NASCAR.
November 2, 2014: Jeff Gordon vs. Brad Keselowski in Texas … with a shove from Kevin Harvick. #TBT pic.twitter.com/KC5UDzpTVO
— FOX: NASCAR (@NASCARONFOX) November 2, 2017
Nel 2015, Matt Kenseth venne sospeso per aver buttato fuori, intenzionalmente, Joey Logano. La scusa di Kenseth fu che “si doveva vendicare di un incidente precedente”, oltre alla rivalità tra i due team differenti. L’elenco potrebbe continuare all’infinito, inclusa la manovra del wall-ride di Ross Chastain nel 2022 che lo ha reso un fenomeno virale.
La conclusione Martinsville, su uno short track dove i contatti sono frequenti e dove i litigi sono frequenti, permette di arriva al culmine della stagione dando il massimo dello spettacolo. Questo era l’obiettivo principale della NASCAR e, nel corso degli ultimi anni, ha sempre funzionato egregiamente.
Il Championship 4 decreterà il vincitore della CUP Series 2024
E l’estremità della drammaticità ad effetto cinema della CUP Series arriva al suo massimo con il Championship 4. Dopo 35 gare si arriva alla finale in cui il vincitore verrà coronato campionate.
Vengono resettati i punti per gli ultimi 4 a 5000 senza bonus o aggiunte. Durante la corsa non verranno assegnati punti per le vittorie di stage. Semplicemente, chi arriva più in alto tra gli ultimi 4 vince il titolo di campione.
Altro dato importante: i quattro contendenti al titolo possono scegliere il posizionamento nella linea dei boxe prima del resto della griglia. Questo permette di attuare strategie spesso differenti e spesso ci troviamo in situazioni dove le squadre tendono a fare quadrato con chi è arrivato alla finale.
Si corre al Phoenix Raceway dal 2020 e, nel 2024, la corsa si terrà il 10 novembre.
Cosa aspettarsi dal Championship 4 dei Playoff NASCAR 2024?
L’anno scorso è successo qualcosa di impensabile: per la prima volta, un pilota che non correva i playoff ha vinto la gara finale. Questo ha riscritto la storia, sicuramente, ma ha portato a degli screzi che ci hanno accompagnato per tutto il 2024.
Ross Chastain ha infatti vinto la corsa davanti al futuro campione Ryan Blaney. Questo ha mandato su tutte le furie Blaney che ha commentato la situazione con un “È stata una mancanza di rispetto da parte sua”.
Oltre a questo, che è una situazione che potrebbe succedere anche quest’anno, sicuramente ci aspettiamo tanta azione. Il circuito di Phoenix è conosciuto per le sue ripartenze caotiche e la possibilità di schierarsi su tre file rende il tutto più assurdo.
Un dato importante: chi parte dalla pole normalmente vince. Nelle ultime 4 gare, per 3 volte chi è partito dalla pole position ha vinto poi il titolo.
Infine, va ricordato che non sempre il pilota che ha dominato la stagione vince. Grazie alla presenza della griglia intera, capita che anche uno sfavorito possa prendere la sua fetta di storia con una gara perfetta. Certo, non sarà un campione dominante, ma riuscirà a fare quello che viene chiesto dalla NASCAR: emozionare il pubblico.
Come vedere i Playoff 2024 della NASCAR in streaming o in TV?
La NASCAR 2024, così come l’edizione 2023, è disponibile su MOLA TV con l’abbonamento al prezzo di quattro Euro al mese. Da questo anno, invece, non si potrà più utilizzare il Trackpass.
Sarà disponibile però, gratuitamente, il Race center. Assieme a lui, ci sarà il DRIVE che permetterà di seguire in tempo reale le vetture dall’interno, selezionando liberamente il pilota.
Dunque esistono varie opzioni per seguire la NASCAR dall’Italia!
Back in the #NASCARPlayoffs.
Back to @ATLMotorSpdwy.
Keep an eye on @Daniel_SuarezG this postseason. pic.twitter.com/2nguyGLKSG
— NASCAR (@NASCAR) September 4, 2024