Novak Djokovic interrompe a 22 la sua serie di vittorie di fila e, soprattutto perde l’occasione per diventare il primo a vincere il Golden Slam.
Dopo aver vinto il primo set 6-1, improvviso e prolungato calo fisico per Nole. Zverev ne ha approfittato dimostrandosi molto più sicuro e aggressivo con il servizio e il dritto. Le vittorie per 6-3 e 6-1 nel secondo e il terzo set sanciscono così l’impresa del tedesco, che adesso dovrà sfidare il russo Khachanov per la medaglia d’oro.
Per Djokovic ora il bronzo contro Pablo Carreño
Con Djokovic fuori dalla corsa all’oro, Steffi Graf può tirare un sospiro di sollievo: resta ancora lei al momento l’unica ad aver centrato un Golden Slam, ovvero i 4 titoli principali più l’oro olimpico. Il sogno di Novak Djokovic, vincitore dei primi 3 Slam della stagione, si ferma in semifinale contro Sascha Zverev che lo batte in rimonta 1-6 6-3 6-1. Il tedesco giocherà per il titolo contro Khachanov.
Novak era partito bene con un netto primo set e qualche gran colpo da applausi. Sembrava che potesse vincere anche il secondo ma dopo un paio di errori il tedesco ci ha creduto e vinto meritatamente. Ora il serbo se la vedrà con Pablo Carreño Busta per il bronzo.
Djokovic e il tabù olimpico
Djokovic e Federer, 40 slam in due, non hanno mai vinto l’oro del singolare di tennis alle Olimpiadi. Forse Djokovic avrà un’ ultima chance a Parigi, dove si giocherà sulla terra rossa.
A Federer rimane almeno l’oro in doppio con Wavrinka a Pechino e l’argento di Londra sull’erba. Per Novak, invece, l’Olimpiade è davvero una maledizione.