Le Olimpiadi 2024 sono ormai alle porte e prenderanno il via Venerdì 26 Luglio ma a Parigi sono già iniziate le celebrazioni e i festeggiamenti.
Nei giorni scorsi la fiaccola olimpica, che come da tradizione era stata accesa ad Olimpia in Grecia, dove nacquero i giochi antichi poi ripresi da De Coubertin, era arrivata nella capitale francese per iniziare una kermesse riservata a tutti i parigini e ai turisti spettatori giunti da ogni parte del mondo.
Dal Louvre alla Tour Eiffel fino alle periferie meno agiate della megalopoli transalpina la fiaccola ha viaggiato per mano di una lunga serie di tedofori che ha visto alternarsi personaggi dello sport e dello spettacolo a gente comune.
Olimpiadi 2024 chi sono i tedofori?
Quando la fiaccola raggiungerà il braciere olimpico per dare inizio alle Olimpiadi 2024 ben 10mila persone l’avranno portata fin lì da Marsiglia dove arrivò lo scorso 8 Maggio.
Nei punti più suggestivi della capitale si sono alternati sportivi di fama mondiale come Clarisse Agbegnenou, campionessa olimpica di judo, che ha percorso il tratto della Tour Eiffel o Francky Mbotto, podista africano che vive a Parigi, a cui è toccato l’Arc de Triomphe.
L’enrata in città era avvenuta Domenica scorsa, nel giorno della presa della Bastiglia, per mano del Colonnello Thibaut Vallette, medaglia d’oro nell’equitazione ai Giochi di Rio del 2016.
Dopo aver coinvolto un gruppo di studenti multietnico in rappresentanza delle periferie della città, che hanno presentato la fiaccola delle Olimpiadi 2024 al presidente Macron, è stata la volta dell’ex calciatore Thierry Henry sui viali degli Champs-Elysees e, poi, al Louvre è toccato al tedoforo che, probabilmente, ha attratto la maggiore attenzione e folla di giovani curiosi, il cantante del gruppo K-Pop BTS, Jin.
Infine, per richiamare le importanti tematiche ambientali, un netturbino della nettezza urbana municipale, Ludovic Franceschet, ha condotto la fiaccola delle Olimpiadi 2024 presso il palazzo del Municipio dove ha trascorso la notte sotto la sua custodia.
Visualizza questo post su Instagram