Nel Rallye Di Monte Carlo 2021, Thierry Neuville e il nuovo copilota Martijn Wydaeghe sono l’equipaggio della i20 WRC con il miglior piazzamento: un quarto posto dopo tre giorni di competizione, a sette secondi dal podio. Il suo compagno di squadra, Dani Sordo, è oltre un minuto dietro l’accoppiata belga in quinta posizione.
L’evento su fondo misto è iniziato in modo promettente per la squadra di Alzenau, con Ott Tanak che è era in testa giovedì prima che le un errore nella scelta delle gomme e i problemi al turbo nel corso del venerdì lo facessero retrocedere al terzo posto.
I guai per Hyundai e Tanak sono aumentati sabato. Il pilota si è dovuto ritirare dopo aver subito due forature agli pneumatici ed essere precipitato al 14 ° posto.
“Se dobbiamo valutare il quadro come è attualmente, non possiamo essere orgogliosi del lavoro che abbiamo svolto finora”, ha detto Andrea Adamo, Capo della Hyundai, che ha anche visto Wydaeghe e Carlos Del Barrio pagare una multa di 400 euro ciascuno dopo non aver allacciato il casco nella speciale che andava da Saint-Clement a Freissinieres. Anche l’attuale leader del Rally di Monte Carlo Sebastien Ogier è caduto in fallo nel regolamento e ha subito la stessa multa.
“Non è il tipo di prestazione da rally che desideriamo mostrare. Ed è un altro giorno in cui non stiamo portando punti a casa. Purtroppo, abbiamo perso Ott e Martin per una doppia foratura; è successo nell’unica occasione del Campionato del Mondo in cui la domenica non possiamo rientrare, quindi i tifosi da casa non potranno godersi i piloti nella Power Stage. Le regole sono le regole e noi le rispettiamo. Non c’è molto altro da aggiungere in una giornata che non sia stata a livello di Hyundai Motorsport. Tuttavia, abbiamo imparato molte volte in passato che il rally non è mai finito finché non è finito. Montecarlo è il fiore all’occhiello di questo detto.”